Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Una terra nordica in cui scoprire la meraviglia dell'aurora boreale, esplorare i fiordi, oppure osservare da vicino la fauna artica, orsi polari inclusi: è la Norvegia, una nazione europea della penisola scandinava. Se stai organizzando un viaggio nella natura in Norvegia, sappi che più del 15% del territorio di questa nazione è classificato come parco nazionale. In totale i parchi sono 47, e sono distribuiti lungo tutta la penisola: perciò, indipendentemente dalla destinazione che sceglierai, potrai raggiungere in breve tempo un'area naturale incontaminata all'interno della quale rilassarti, divertirti o intraprendere percorsi di trekking. Tra le aree naturali da non perdere segnaliamo le isole Lofoten e le isole Svalbard. Raggiungendo le prime potrai osservare da vicino le splendide pulcinelle di mare, mentre optando per le seconde ti troverai al cospetto di orsi polari, renne, volpi artiche, balene e molti altri mammiferi marini difficili da vedere nel resto del mondo. Sulla terraferma, sono imperdibili il Parco Nazionale Jotunheimen, il Parco Nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella e anche il parco Lillomarka Wilderness Area: un'area naturale a brevissima distanza dal centro di Oslo. Qui potrai avere un assaggio della natura wild senza allontanarti troppo dalla città.
Un viaggio nella natura in Norvegia deve essere apprezzato lentamente: perciò, suggeriamo di esplorare le aree naturali a piedi, o in bicicletta. Per gli appassionati della disciplina, una bella giornata dedicata al birdwatching sarà veramente soddisfacente. Le isole Svalbard ospitano una fauna artica molto particolare: qui vengono organizzati spesso e volentieri safari fotografici di gruppo, alla scoperta delle volpi e degli orsi polari. Durante l'inverno, nelle aree più a nord della Norvegia e sulle isole, potrai attendere la comparsa dell'aurora boreale, uno spettacolo magnifico visibile anche dalla città di Tromsø. Insomma, in Norvegia ci sono tantissime attività emozionanti: per organizzare un tour nella natura su misura, affidati all'esperienza degli esperti ed esperte locali Evaneos.
Il bellissimo parco Lillomarka Wilderness Area è il luogo adatto per fare una lunga passeggiata, un bel giro in bici o sciare d'inverno. È vicinissimo alla città di Oslo ed è uno dei parchi preferiti dagli abitanti della città per rilassarsi un po' dopo una giornata di duro lavoro. Per questa ragione, lo si raggiunge facilmente dalla capitale, ed è comodo per una giornata all'aria aperta da trascorrere assieme a tutta la famiglia. Luoghi remoti come le isole Svalbard, o le Lofoten sono l'ideale per un bel viaggio di coppia: la natura gelida e selvaggia è la cornice perfetta per godersi i romantici eco lodge. Se viaggi con un gruppo di amici, la caccia all'aurora boreale è un'esperienza indimenticabile che non può mancare nel vostro itinerario di viaggio in Norvegia; in alternativa, potreste dedicarvi all'esplorazione dei fiordi, come il Nærøyfjord, patrimonio dell'umanità UNESCO.
Da giugno ad agosto le temperature sono accettabili, e le precipitazioni scarse. Per osservare l'aurora boreale, sarà necessario soffrire un po' il freddo: il periodo migliore per visitare Tromsø per l'aurora boreale va da settembre a marzo, con l'esclusione di gennaio e febbraio.
Il periodo ideale per un viaggio in Norvegia è da maggio a settembre. Nel mese di maggio, con l'arrivo della primavera, il Paese cambia volto: le giornate si allungano e sbocciano i fiori. Tra giugno e agosto, il tempo è più variabile: può essere bello e far caldo come far freschetto e piovere. A maggio e a settembre, il tempo è abbastanza mite e il cielo è sereno. Opta per questo periodo a meno che tu voglia andare a sciare a tutti i costi o andare a visitare la Lapponia. Infatti, da ottobre ad aprile, il freddo è così pungente che diversi siti sono chiusi al pubblico. Prendi anche in considerazione che ci sono delle differenze climatiche tra le diverse regioni della Norvegia: il Sud, ad esempio, non ha temperature eccessivamente fredde per cui puoi andarci tutto l'anno. Vai alla scoperta dei fiordi, delle innumerevoli isolette da sogno e delle aurore boreali in questo Paese fuori dal comune.