10 giorni in Norvegia

Parti per 10 giorni in Norvegia, alla scoperta di un paese che incarna la cultura "slow-life". Lì, niente è più importante della connessione con la natura e i paesaggi selvaggi. Avvistamento delle balene nei fiordi, pesca sul ghiaccio, aurore boreali... la Norvegia regala una sensazione di fine del mondo. La cosa più difficile è scegliere il tuo itinerario!

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri itinerari di 10 giorni in Norvegia organizzati da un'agenzia locale

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Viaggio alla scoperta dei tesori del Nord
Viaggio alla scoperta dei tesori del Nord
12 giorni a partire da 4.750 €
  • Tromsø
  • Tromsø domkirke
  • Tromsø
  • Lyngen
  • Senja
  • Lofoten
  • Svolvær (Lofoten)
  • Trollfjorden
  • Trondheim
  • Bodø
  • Ålesund
  • Flåm
  • Bergen
  • Sognefjorden
  • Bergenhus
  • Bergen / Flesland
Cristian
L’agenzia locale di Cristian

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in itinerari in Norvegia

Cosa fare durante un soggiorno di 10 giorni in Norvegia?

  • Dirigiti verso il nord di Oslo per raggiungere la città di Lillehammer e la sua atmosfera unica. Ha ospitato i Giochi olimpici invernali del 1994, in un ambiente pittoresco con strade lastricate e case in legno colorate. Nel nord della Norvegia, merita una visita anche Tromsø.
  • Passeggia nella città anseatica di Bergen, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fai una pausa tra le bancarelle del mercato del pesce per gustare aringhe o crostacei pescati la mattina stessa. Un'atmosfera popolare caratterizza questo mercato che ha visto la luce... nel XII secolo! A Bergen potrai anche salire sulla funicolare fløibanen per arrivare sulla sommità del Monte Fløyen. A sud della città potrai raggiungere il fiordo Hardangerfjord, bagnato da correnti calde che rendono possibile la coltivazione di alberi da frutto.
  • Per un'insolita scoperta in pieno stile Art Nouveau, potrai visitare Ålesund.
  • Sui sentieri escursionistici del Frafjordheiene, prevedi di passare la notte in un rifugio diverso dagli altri. Lontano dal cliché del rifugio di montagna, un'architettura moderna eco-sostenibile, la sauna e le ampie vetrate con vista sulle maestose montagne ti faranno sognare!
  • Guida lungo l'impressionante e tortuosa Trollstigen, la "strada dei Troll": un'esperienza unica! 11 tornanti ti aspettano, a picco sulla scogliera: ti lasciamo immaginare la bellezza del panorama!
  • Se il tuo viaggio si snoda attraverso i gelidi paesaggi del nord, non perdere l'occasione di visitare le Isole Lofoten.

Quando andare in Norvegia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo ideale per un viaggio in Norvegia è da maggio a settembre. Nel mese di maggio, con l'arrivo della primavera, il Paese cambia volto: le giornate si allungano e sbocciano i fiori. Tra giugno e agosto, il tempo è più variabile: può essere bello e far caldo come far freschetto e piovere. A maggio e a settembre, il tempo è abbastanza mite e il cielo è sereno. Opta per questo periodo a meno che tu voglia andare a sciare a tutti i costi o andare a visitare la Lapponia. Infatti, da ottobre ad aprile, il freddo è così pungente che diversi siti sono chiusi al pubblico. Prendi anche in considerazione che ci sono delle differenze climatiche tra le diverse regioni della Norvegia: il Sud, ad esempio, non ha temperature eccessivamente fredde per cui puoi andarci tutto l'anno. Vai alla scoperta dei fiordi, delle innumerevoli isolette da sogno e delle aurore boreali in questo Paese fuori dal comune.

Per una prima avventura in Norvegia, ti proponiamo di scoprire il sud del paese. Durante questi 10 giorni, esplora universi diversi e tipiche atmosfere scandinave. Privilegia un percorso che parte da Oslo, dato che il tuo volo probabilmente atterrerà nella capitale. Il viaggio continuerà a Bergen, la seconda città del paese, nel cuore dei fiordi. Non potremmo consigliarti un'esperienza migliore che percorrere l'itinerario Oslo-Bergen in treno. Un viaggio di 7 ore intervallato da fermate e paesaggi che vanno dalle campagne rurali ai laghi e alle foreste norvegesi, passando per le cascate e... la neve eterna! Questo viaggio in treno sarà una fonte di pace e di connessione con la natura nella sua espressione più semplice. Per aiutarti a costruire insieme questo itinerario da sogno, puoi contare sulla complicità delle nostre agenzie locali. Un viaggio di 10 giorni in Norvegia che non dimenticherai facilmente!

Per un roadtrip nel sud-ovest della Norvegia, 10 giorni possono essere sufficienti per ammirare le meraviglie di questa regione. Questo periodo permette di visitare le principali città come Oslo e Bergen, di esplorare i maestosi fiordi e di godere delle attività all'aria aperta. Il viaggio può includere escursioni in montagna, crociere nei fiordi e visite a luoghi di interesse storico e culturale, come la cittadina di Ålesund, poco a nord di Bergen, e ammirare il suo centro storico Art Nouveau, oppure la città vecchia di Stavanger.
Qualsiasi circuito sceglierai, sarai avvolto da paesaggi spettacolari e, se hai fortuna e viaggi nel periodo giusto, vivrai l'emozione di vedere le notti colorarsi dei colori delle aurore boreali! L'ovest della Norvegia è famoso per i suoi fiordi occidentali, da vedere da terra oppure a bordo di una nave da crociera.
Ovviamente, la durata ideale del viaggio dipende dai tuoi interessi personali e dal ritmo con cui desideri viaggiare. Ricorda sempre di lasciare un po' di tempo per rilassarti e goderti la bellezza naturale della Norvegia.

Come per molti argomenti, sentirai pareri contrastanti! Per scegliere tra un itinerario nel nord della Norvegia o nel sud, ascolta i tuoi desideri e fa' una scelta pragmatica! Hai voglia di un soggiorno all'insegna delle attività nella natura? Di un viaggio per staccare dalla routine quotidiana? Di un itinerario sulle tracce degli animali selvatici del paese? O di un soggiorno più urbano, tra visite guidate e scoperta dei piatti nazionali?
Nel nord della Norvegia, il tuo percorso può iniziare a Tromsø e prosegui poi verso Narvik dove l'impronta sami e la vicinanza al circolo polare artico ti affascineranno. Un universo tranquillo e sereno dove le aurore boreali sono regine. Prova ad inserire nel tuo circuito anche un'escursione alle Isole Lofoten.
A sud del paese, la regione dei fiordi è mozzafiato. Capanne dei pescatori, campagne bucoliche e cime maestose, la natura è grandiosa! Potrai visitare la suggestiva città vecchia di Stavanger: difficile restare indifferenti!
Allora, preferisci il nord della Norvegia o il sud?

L'inverno delizierà grandi e piccini in cerca di emozioni. Nella regione di Otta e nel Parco nazionale di Rondane, le attività naturali non mancano. Fai un'escursione con le racchette da neve o scopri l'ice-canyoning, un'alternativa vera e propria alle "classiche" uscite in montagna proposte dalle stazioni sciistiche. L'inverno in Norvegia è anche l'occasione perfetta per vedere le aurore boreali. Dovrai quindi recarti a Capo Nord nella Lapponia norvegese, a nord del paese, un buon punto di partenza per conoscere la regione e da dove godere dello spettacolo notturno. Un'altro punto di osservazione sono le isole Lofoten.
Anche la primavera è una finestra meteorologica ideale per scoprire la Norvegia. A est del paese, scendi lungo le rive del lago Mjøsa, il più grande del paese con i suoi 100 km di lunghezza. Fermati ad Oslo, la capitale norvegese. Le strade pedonali del centro si animano e si colorano con l'arrivo della bella stagione! Vedere la regione dei fiordi occidentali... in fiore, merita davvero! In primavera, inoltre, le giornate si allungano: mentre l'unico momento per fare passeggiate durante l'inverno è la tarda mattinata, in primavera il sole splende anche nel tardo pomeriggio!

Siamo sinceri, la Norvegia sarà comunque un viaggio straordinario con scenari mozzafiato. Tuttavia, il modo migliore per lasciarsi trasportare dal richiamo della natura e della libertà... è il roadtrip! Per accompagnarti in questo itinerario personalizzato di 10 giorni, potrebbero essere necessari i servizi di una guida. Scegli un agente locale per costruire insieme il soggiorno dei tuoi sogni. Una volta arrivato in Norvegia, segui un itinerario in cui sarai tu a decidere! A bordo del tuo furgone, alza il volume della musica e lasciati incantare dalle magnifiche cascate e dalle colorate case dei tipici villaggi del paese.

I fiordi norvegesi si trovano sulla costa occidentale del paese. Per raggiungere la regione dei fiordi della contea di Sogn og Fjordane, la scelta più semplice è di partire dalla città di Bergen. L'arrivo dei bei giorni è il periodo ideale per andarci. I mesi di maggio e settembre permettono di vivere un viaggio lontano dalle folle, in un paesaggio in evoluzione. In primavera, le foreste si riempiono di colori vivaci prima di vestirsi con le tinte ocra dell'autunno a fine settembre. In questo periodo dell'anno, non sentirai il freddo dell'inverno. Scoprirai una Norvegia dove la vita è dolce e luminosa. È in questo momento che le notti polari iniziano ad accorciarsi nel paese. Il sole non tramonta per 76 giorni (il famoso "sole di mezzanotte" norvegese). Potrai quindi fare escursioni sui ghiacciai senza mai vedere la fine della tua avventura!

Stabilire un budget per un soggiorno di 10 giorni in Norvegia può variare notevolmente in base al tuo stile di viaggio. In generale, la Norvegia è conosciuta per essere una destinazione piuttosto costosa rispetto ad altri paesi europei. Il costo dell'alloggio può variare a seconda del tipo scelto: dagli hotel di lusso ai più economici ostelli o campeggi. Per quanto riguarda il cibo, i ristoranti in Norvegia tendono ad avere prezzi più alti rispetto alla media europea, ma è possibile risparmiare preparando pranzi al sacco o scegliendo snack veloci.
Le spese di viaggio possono anch'esse variare notevolmente a seconda del mezzo di trasporto scelto: volo, treno, autobus o auto a noleggio. Anche le attività che deciderai di fare durante il tuo soggiorno potranno incidere notevolmente sulla spesa finale: visita di musei, escursioni, crociere nei fiordi, ecc.
Consigliamo sempre di viaggiare fuori stagione, nei limiti del possibile, per beneficiare di tariffe più vantaggiose e per aiutare l'economia locale.

Per un viaggio in Norvegia, ecco quello che non devi dimenticare:
- Abbigliamento caldo adatto alle temperature invernali e sovrapponibile (magliette termiche, maglioni di lana, giacca in piuma, giacca a vento...)
- Un costume da bagno per fare un tuffo in mare o nei laghi in estate
- Accessori invernali (guanti, berretti, sciarpe...)
- Scarpe da trekking per le tue escursioni
- Una maschera per dormire in estate nonostante il sole di mezzanotte
- Crema solare biodegradabile e occhiali da sole
- Alcuni farmaci essenziali per curare i piccoli fastidi
- Una borraccia e una borsa di tela per evitare plastica monouso

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Norvegia

4.6120 recensioni
Marzia
5
Il viaggio è andato bene ed è stato pianificato con molta cura e attenzione da Franceska che ha tenuto conto delle nostre richieste dandoci consigli utili. Franceska e' sempre stata raggiungibile telefonicamente anche durante il nostro viaggio ed ha risolto in maniera egregia l'imprevisto causato dal maltempo (corsa del traghetto soppressa) organizzandoci sia il trasferimento con un volo aereo prenotato da lei che il successivo viaggio dall'aeroporto all'hotel prenotato. Non potevamo aspettarci di meglio.
Vedi di più
Franceska
Viaggio organizzato con l'agenzia di Franceska
Vedi l’agenzia locale
Monica Grosseto
5
Il viaggio e' stato molto bello e ben organizzato abbiamo visto quattro Siti Unesco e dormito in alberghi storici della Norvegia, considerando che avevamo solo otto giorni a disposizione e considerando che le distanza in Norvegia sono notevoli. La cosa più difficoltosa e' stata l'uso dell'auto elettrica per i tempi di ricarica , forse perche era la prima volta che usavamo questo tipo di auto.
Vedi di più
Franceska
Viaggio organizzato con l'agenzia di Franceska
Vedi l’agenzia locale
Maria grazia
5
IL programma concordato con franceska è stato perfettamente rispettato tutto è stato perfetto escursioni e transfer. Non rifarei la crociera sul.lago ad Inari lunga e noiosa meglio un po' di trekking tra i boschi
Vedi di più
Franceska
Viaggio organizzato con l'agenzia di Franceska
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni