Un viaggio in Norvegia è un viaggio in uno dei paesi più felici al mondo, dove la parola d’ordine è rispetto - per la natura, prima di tutto, una natura straordinaria che ti lascerà senza fiato, ma anche per l’uomo e per i ritmi della vita in generale, più rilassati, più intimi, all’insegna della sostenibilità non solo come forma di turismo ma anche e specialmente come modo di vivere. Ovviamente, un tour della Norvegia è anche molto altro! Continua a leggere per scoprire tutto quello che può offrirti questo paese.
Cosa vedere, cosa fare in Norvegia?
I luoghi più belli da visitare in Norvegia
Rimarrai stupito da quanto è grande la Norvegia: il paese più settentrionale d’Europa, con più di mille fiordi - di cui diversi sono patrimonio dell’Umanità UNESCO! - migliaia di isole e penisole e fenomeni naturali a volontà, non può essere riassunto in una sola pagina - figuriamoci in qualche paragrafo! Noi però vogliamo comunque suggerirti alcune delle cose che, davvero, non puoi assolutamente perderti durante un viaggio in Norvegia.
-
Oslo, la capitale, merita da sola il viaggio: è un posto in cui una mattina d’estate puoi tuffarti nel fiordo, visitare i parchi delle 40 isole del fiordo di Oslo, scegliere di fare shopping di articoli di design o visitare uno dei 30 musei della città, e la sera andare a concerti… o in cui, un giorno d’inverno, puoi vedere tutto coperto da un candido manto di neve e godere del silenzio delle foreste. Una città dinamica, moderna e sempre in movimento, che respira con la natura.
-
Tromsø non è solo il punto di partenza perfetto - e anche il luogo stesso - in cui puoi vedere l’aurora boreale: è il luogo dove potrai partecipare al Festival of Northern Lights, è il luogo in cui a luglio il sole di mezzanotte non tramonta mai, è la città che ha fatto proprio il concetto di sostenibilità, è la porta sull’artico e la città più settentrionale della Norvegia. Non esiste una ragione per non visitarla.
- Capo Nord, il punto più a nord d’Europa, nel circolo polare artico, dove il sole d’estate non tramonta mai. E’ il luogo in cui le simpaticissime pulcinelle di mare punteggiano a migliaia le scogliere come quella di Gjesværstappan, il luogo in cui puoi rimanere senza fiato davanti a panorami come quello dell’arco naturale di Kirkeporten, il luogo in cui puoi esplorare i piccoli villaggi di pescatori donano colore al paesaggio.
- Trondheim forse ti suonerà come un nome nuovo, ma è una piccola perla che non puoi perderti: naviga sul fiume Nidelva in kayak e ammira come si riflettono le casette coloratissime sull’acqua, visita la splendida cattedrale gotica e poi ammira il panorama dalla sommità della collina su cui è costruita la fortezza di Kristiansen.
Cosa fare in Norvegia?
Godersi la vita all’aria aperta è l’esperienza più bella che farai in Norvegia, non importa dove o come. Che tu sia amante delle escursioni, del trekking, del kayak, dell’arrampicata… la Norvegia ha tutto questo e molto di più da farti scoprire. In base al tuo grado di esperienza, ma specialmente in base ai tuoi interessi, un operatore locale esperto è la persona perfetta a cui chiedere consiglio - perché chiaramente, qua di seguito, leggerai solo le nostre esperienze preferite!
-
Le crociere sono belle, ma un modo speciale di visitare i fiordi norvegesi è il kayak, o canoa se preferisci. Scivolare sull’acqua per chilometri e chilometri e ammirare le pareti quasi verticali percorse da cascate del Geirangefjord, uno dei fiordi più affascinanti della Norvegia, o ancora vivere l’emozione di attraversare il Sognefjord in tutta la sua lunghezza - o ampiezza… i “re dei fiordi” le ha davvero tutte! - e godere dei suoi scenari meravigliosi… sono esperienze impagabili, in luoghi che scoprirai mai uguali a loro stessi.
-
Escursioni, trekking, bicicletta, arrampicata… tutto questo è un must in Norvegia. Sapevi che puoi usare la strada ciclabile nazionale per percorrere tutto il paese in lunghezza, da Capo Nord a Lindesness, a sud? Un altra cosa che devi fare assolutamente fare è raggiungere la sommità del Preikestolen, un’altissima (604 metri!) falesia di granito da cui puoi ammirare lo splendido Lysefjord, nel quale la falesia si getta a strapiombo.
-
Esplora le isole Lafoten: natura splendida, villaggi coloratissimi e colorati di pescatori - prova lo stoccafisso, questo è il posto giusto - e innumerevoli attività, dal birdwatching alle escursioni… ti innamorerai perdutamente della loro bellezza disarmante.
- Scopri le Isole Svalbard: selvagge, queste isole sono la terra degli orsi polari, la terra degli scenari spettacolari che puoi esplorare su slitte trainate dai cani in inverno. Se invece preferisci gli scenari idilliaci, scopri le isole Vega, che in estate si riempiono di fiori lilla.
Quando andare in Norvegia?
E’ sempre un buon periodo per visitare la Norvegia, perché dipende tutto da quello che vuoi fare e dalla tua tolleranza del freddo. L’inverno offre scenari spettacolari, mentre in estate puoi godere di giornate lunghissime e clima mite. Fai attenzione se decidi di scalare falesie o di fare escursioni, perché in quel caso la primavera non è un buon momento per queste attività, visto che ghiaccio e neve cominciano a sciogliersi.
Informazioni utili per viaggiare in Norvegia
Organizzare un viaggio in Norvegia inizia con un’attenta pianificazione, perché è un paese sorprendentemente grande. Con l’aiuto di un operatore locale potrai comporre un tour perfetto per te, che rispecchi i tuoi interessi e con il minor dispendio di tempo possibile. Ecco allora qualche indicazione utile per raggiungere il paese.
- Volo: un volo di andata e ritorno per la Norvegia, in base alla stagione e alla compagnia scelta, può costare dai 300 a 600 euro.
- Documenti: Ti basterà una carta di identità per viaggiare in Norvegia, oppure il passaporto. Attenzione: per visitare le isole Svalbard ti servirà un passaporto, perché non appartiene all’area Schengen. Allo stesso modo, se vuoi visitare queste isole ti consigliamo di comprare un’assicurazione di viaggio apposita, perché non ti basterà la tessera sanitaria europea.
- Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
- Assicurazione: se viaggi in Norvegia ti basterà la tessera santiaria europea, ma se pianifichi anche un viaggio alle Svalbard è necessaria un’assicurazione aggiuntiva. In ogni caso, ti raccomandiamo di acquistarne una omnicomprensiva!
Cosa mettere in valigia?
Prima ancora dei vestiti, nella la tua valigia per la Norvegia metterai una mappa e una bussola: a differenza di GPS e apparecchi elettronici, queste funzionano sempre e non esauriscono la batteria (ma tu portane comunque di ricambio). Vestiti a strati, perché il clima in Norvegia cambia molto rapidamente. Ovviamente, se viaggi in inverno porta con te abiti pesanti, mentre in primavera porta con te abiti impermeabili! Ricorda sempre le regole fondamentali da adottare durante le escursioni in montagna: attrezzatura adeguata - tra cui un telo antivento e un kit di pronto soccorso - bere frequentemente e, se il percorso è troppo impegnativo, torna indietro e non rischiare. Infine, irrinunciabile la tua macchina fotografica, per catturare ogni istante del tuo viaggio!