Un viaggio in Nepal è come fare tanti viaggi in uno. La ricerca di un'atmosfera perduta, uno sguardo verso le cime più alte del mondo: ognuno trova in questo paese il suo motivo di interesse.
Dal semplice trekking alla scalata degli 8848 metri dell'Everest, un viaggio in Nepal rappresenta la migliore opportunità al mondo per fare meravigliose escursioni. A seconda del tuo livello, avrai a disposizione una scelta infinita. Himalaya, Annapurna... Il Nepal è senza dubbio il Paradiso degli escursionisti e degli alpinisti.
Se ti recherai nel Parco Nazionale di Chitwan o nella Riserva di Bardia, potrai ammirare delle tigri in piena libertà. Sono discrete, timide e difficili da vedere, ma qui avrai le migliori possibilità di osservare questo animale affascinante.
Paradiso di vecchi e nuovi hippy, Katmandu deve a loro la sua fama. Oggi sono tanti quelli che sperano di scoprire quest'atmosfera unica o di riscoprire la magia perduta che hanno conosciuto alcune decine di anni fa. Per gli stessi hippy di un tempo, Kathmandu non è più quella del passato, poiché appare troppo turistica. Katmandu resta comunque la città culturale più ricca e interessante del Nepal.
Situato alle porte di Katmandu, Pashupatinath è un sito sorprendentemente carico di emozioni. Proprio come a Varanasi, in India, è qui che hanno luogo le cremazioni. L'atmosfera è grave e solenne ma si percepisce enormemente l'umanità di questo rito. Si astengano le anime sensibili. In ogni caso, è necessario mostrare rispetto e la massima discrezione.
Caratterizzata da influenze indiane e cinesi, la cucina nepalese è deliziosa. Assaggia i famosi momo (una sorta di ravioli fritti o bolliti). I vegetariani non avranno problemi in quanto le specialità senza carne sono molto diffuse. Fai molta attenzione alle spezie!
-
*Dopo i terremoti che hanno colpito il Nepal tra aprile e maggio 2015, il Paese si sta ricostruendo pian piano. Questo articolo è stato scritto prima della catastrofe.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Nepal.
Il clima in Nepal varia in maniera estrema all'aumentare dell'altitudine. Ogni regione è divisa in una zona pianeggiante e in una di grandi altitudini, perciò bisogna sempre premunirsi se si sceglie di andare in montagna. In generale, il miglior periodo per un viaggio in Nepal è la stagione secca, che va da ottobre a maggio. Le temperature sono elevate, in particolar modo a Katmandu, ma non piove mai, a differenza dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Se vuoi fare le escursioni, evita i mesi di dicembre e gennaio, troppo freddi, soprattutto in montagna. Evita anche di visitare Katmandu a maggio e giugno, quando il caldo è insopportabile e c'è molto fango. Parti dunque verso le cime più alte del mondo o alla scoperta dei templi buddisti e indù durante la stagione secca.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Nepal.
I posti più belli da scoprire.
Per i cittadini della Comunità Europea, il passaporto deve avere almeno sei mesi di validità residua o comunque validità residua superiore al tempo di permanenza in Nepal. Il visto, necessario per tutti, può essere ottenuto facilmente all'arrivo o presso il Consolato Onorario del Nepal a Roma.
Attenzione, in alcune zone come il Mustang, non è sufficiente. È infatti obbligatorio un permesso aggiuntivo.
Non è obbligatorio alcun vaccino per un viaggio in Nepal. Quelli contro la febbre tifoide e l'epatite A sono comunque fortemente consigliati. A seconda della durata del tuo soggiorno, prendi in considerazione anche quelli contro la rabbia, la meningite e l'encefalite giapponese.
+3h45 in estate et +4h45 in inverno. Quando a Roma sono le ore 12, a Katmandu sono le 15:45 o 16:45 a seconda della stagione.
Prefisso telefonico +977
Per connettersi a internet, ci sono internet café in tutte le città e in tutti i luoghi turistici.
Le prese di corrente sono a 220 volt. Le spine sono a volte più larghe rispetto alle nostre.
*Dopo le violente scosse di terremoto che hanno colpito il Nepal tra aprile e maggio 2015, il Paese si sta risollevando pian piano. Questo articolo è stato scritto prima della catastrofe.
Consolato Nepalese in Italia
Largo C. Grigioni 7/8
00152 Roma
+06-532-93402
paoloavventure@tin.it
Consolato Italiano a Kathmandu
I.J. Plaza
Teendhore Pathshala
Durbar Marg
Kathmandu
Te 00977-1-4252801-4
Sito ufficiale della Farnesina: Nepal