Il periodo migliore per un viaggio in Mongolia va da maggio a ottobre: così si evita di patire troppo il freddo. Da evitare solo l'estate inoltrata per partire alla scoperta del deserto del Gobi: c'è il rischio che faccia troppo caldo. Può piovere tra luglio e settembre, ma sono piogge scarse. Da ricordare anche che in luglio e agosto, periodo del Naadam, i voli e gli hotel sono pieno zeppi di turisti: occorrerà dunque prenotarli in anticipo!
La primavera e l'autunno sono le due stagioni migliori per fare un viaggio in Mongolia. Le temperature sono miti e le precipitazioni sono assenti. Cosa c'è di meglio di vagare per le terre mongole a cavallo o a piedi?
È possibile fare un viaggio in Mongolia in estate. Ma bisogna tenere a mente che fa molto caldo, soprattutto nel deserto del Gobi, e potrebbe piovere. L'estate corrisponde anche al Naadam, un festial mongolo molto popolare durante il quale i voli e gli alberghi possono fare il tutto esaurito molto velocemente. Se decidi quindi di partire in estate per la Mongolia, cerca di prenotare con anticipo.
L'inverno in Mongolia è molto freddo. Ti sconsigliamo di fare un viaggio in mongolia durante i mesi invernali, a meno che non vieni qui per sciare o far sci di fondo.
Privilegia il periodo tra maggio ed ottobre.
La Mongolia è un Paese da sogno per gli amanti del trekking. Una delle più belle escursioni del paese è quella che ti fa seguire il sentiero di Renchinlkhumbe, portandoti fino al villaggio omonimo. Puoi anche camminare nel Parco nazionale di Gorkhi-Terelj o nella zona dell'ela Tenger Uul. Tra escursioni sul bordo dei ghiacciai e trekking intorno ai laghi, c'è di che soddisfare dilettanti ed escursionisti esperti.
Doma un cavallo mongolo e parti alla scoperta del paese, preferibilmente tra maggio e ottobre.
Se c'è un paese che si può percorrere a cavallo, questo è la Mongolia. I mongoli stessi si spostano molto in questo modo. Avrai solo l'imbarazzo della scelta: escursioni attorno ad Ulan Bator o nel parco nazionale di Gorkhi-Terelj, oppure il Khövsgöl Nuur per passeggiate più lunghe.
Parti di preferenza tra maggio e ottobre.
Parti alla scoperta degli animali selvaggi della Mongolia nei vari parchi nazionali del paese. Scegli la riserva naturale di Ikh Nartiin Chuluu, o la zona protetta di Dornod, che ospita numerose gazzelle. Parti per Nömrög o Mongol Daguur ed incontrerai orsi, lontre, alci, yack e molte varietà di uccelli. Inoltre potrai ammirare i bellissimi fiori delle praterie mongole e gli arbusti tipici del deserto del Gobi.
Privilegia il periodo tra maggio ed ottobre per evitare di avere troppo freddo. E parti in gennaio e febbraio per lo praticare sci o lo sci di fondo.
Oltre alle escursioni a piedi, si possono praticare la pesca ed il kayak, soprattutto sul grande Lago Hôvsgôl Nuur, nonché la speleologia nei suoi dintorni.