Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
La Mongolia vanta una storia antichissima ed eccezionali bellezze naturali, legate soprattutto alla presenza del Gobi, il deserto più vasto dell'Asia. Sono proprio le dune sferzate dalle tempeste di sabbia, le distese aride popolate da aquile e cavalli selvatici, i canyon e le montagne preistoriche ad alimentare il fascino immortale di questo Paese. Un viaggio nel deserto della Mongolia sarà un'esperienza indimenticabile, in una natura estrema e selvaggia, un'avventura entusiasmante sulle orme di Gengis Khan e dei suoi cavalieri.
Il deserto del Gobi attira i visitatori con una grande varietà di panorami unici, dalle alte dune sabbiose alla steppa, dai vulcani antichi alle gole scavate nella roccia. Per organizzare al meglio il tuo viaggio in Mongolia puoi contattare gli agenti locali selezionati da Evaneos: con il loro aiuto, e senza l'ostacolo della lingua straniera, potrai disegnare l'itinerario più adatto ai tuoi interessi. Nel frattempo, qui trovi alcuni spunti per il tuo viaggio nel deserto della Mongolia.
Nella regione meridionale della Mongolia, all'interno del parco nazionale di Gobi Gurvan Saikhan, si trovano alcune celebri dune di sabbia, che puoi scalare a piedi o raggiungere in jeep per godere del panorama suggestivo sull'orizzonte sterminato e deserto. Da non perdere inoltre il pernottamento in tenda sulle dune, per ammirare la meraviglia del cielo stellato.
Queste spettacolari formazioni rocciose si stagliano sul deserto con il loro colore rosso acceso e sono una meta imperdibile per tutti i viaggiatori che giungono in Mongolia. Assistere ad albe e tramonti da queste alture ti lascerà un ricordo indelebile. Le Flaming Cliffs sono inoltre l'habitat naturale di molti grandi rapaci, che potrai avvistare facilmente. Tra questi, le maestose aquile, simbolo del paese.
All'interno del parco Gurvan Saikhan troverai un altro panorama davvero unico e sorprendente poiché completamente opposto all'immagine tipica del deserto: un grande canyon scavato dal fiume Yol, nell'area montagnosa del Gobi, il cui letto, costantemente in ombra, rimane gelato per molti mesi all'anno e forma un vero e proprio ghiacciaio.
Nel centro-nord del paese troverai questo piccolo parco, poco distante da Ulan Bator e ideale da abbinare a una visita della capitale. Qui ammirerai l'habitat naturale della Mongolia, potrai fare escursioni e campeggiare nelle ger, tradizionali tende mongole. Inoltre potrai avvistare alcuni rarissimi branchi di takhi, gli splendidi cavalli selvatici un tempo molto diffusi nelle steppe mongole.
La Mongolia è caratterizzata da un clima continentale, che provoca inverni gelidi e lunghi, con temperature che scendono ampiamente sotto lo zero. Il periodo migliore per un tour nel deserto in Mongolia, dunque, va preferibilmente da giugno a settembre.
Se parti per un viaggio nel deserto della Mongolia non dimenticare di portare alcuni capi pesanti per affrontare la forte escursione termica notturna, occhiali da sole e un foulard o abiti lunghi per proteggerti dalla polvere e dai venti frequenti.
Il periodo migliore per un viaggio in Mongolia va da maggio a ottobre: così si evita di patire troppo il freddo. Da evitare solo l'estate inoltrata per partire alla scoperta del deserto del Gobi: c'è il rischio che faccia troppo caldo. Può piovere tra luglio e settembre, ma sono piogge scarse. Da ricordare anche che in luglio e agosto, periodo del Naadam, i voli e gli hotel sono pieno zeppi di turisti: occorrerà dunque prenotarli in anticipo!