Diverse lingue
In Marocco esistono due lingue ufficiali, l'arabo e il berbero, che vengono parlate nelle strade e nei villaggi del Marocco. L'arabo classico, più comunemente chiamato arabo letterario, è la lingua amministrativa del Paese. In genere, nelle strade sentirete parlare l'arabo marocchino.
Anche il francese è molto conosciuto in Marocco e può essere tranquillamente utilizzato per comunicare e ottenere informazioni. Nel nord del paese, troverai anche molti marocchini che parlano lo spagnolo, data la vicinanza con questo paese.
Utile per negoziare
Durante un viaggio in Marocco, è molto utile conoscere e fare pratica con qualche parola d'arabo, per negoziare i prezzi con i commercianti, al ristorante o in hotel. Ciò darà una buona impressione di te, permettendoti di distinguerti dal turista classico e di mostrare qualche sforzo in più nei confronti degli abitanti del paese.
La scrittura araba
La scrittura araba è particolarmente difficile da imparare e molto diversa dall'alfabeto italiano e latino. Se ne hai l'occasione, durante il tuo viaggio, è interessante apprendere qualche rudimento di calligrafia araba. Potrai scoprire la bellezza di queste lettere calligrafiche nelle opere dello straordinario e sorprendente calligrafo Hassan Massoudy.