Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Il Marocco è una terra caratterizzata da colori spettacolari e un'ineguagliabile armonia di contrasti: le città e il deserto, una cultura millenaria e gli stimoli della modernità, la sensazione di infinito delle distese aride e la rutilante vita urbana. Una proposta decisamente variegata, che potrai apprezzare grazie ai viaggi in bici in Marocco. La bicicletta è la compagna di viaggio ideale per vivere un'esperienza unica, accompagnati dagli agenti italofoni selezionati da Evaneos, che ti aiuteranno a scoprire i percorsi di mountain bike in Marocco tra strade sterrate, avventure che non avresti mai immaginato e itinerari più agevoli e rilassanti.
Tra i paesaggi più suggestivi del Marocco c'è la Valle delle Rose: le rocce ocra e rosa sono circondate da una cortina di rose che, piantate per arrestare l'avanzata delle capre, insieme alle palme, compongono una vegetazione ricca e lussureggiante. La valle è solcata dal fiume M'Gouna e si trova sulla rotta percorsa dai pellegrini e dai commercianti in viaggio verso l'Oriente, che riportavano in patria piante e fiori utilizzati per la produzione di oli e profumi. Percorrendo il Marocco in bicicletta, seguendo le strade delle antiche carovane, si giunge nella Valle dell'Ounila in bici: una striscia verde di vegetazione tra le pareti rocciose ocra e gialle di un canyon. Una tappa obbligatoria è la città di Ouarzazate, collocata su un altipiano, lungo il percorso che collega Marrakech e il deserto del Sahara. Questa zona, diventata famosa per aver costituito il set di molti film, è nota come "Hollywood d'Africa".
I viaggi in bici in Marocco rappresentano l'occasione ideale per scoprire gli angoli più sorprendenti e nascosti del paese in compagnia degli amici o della famiglia. Grazie agli agenti locali selezionati da Evaneos si possono programmare tour in bici adatti alle attitudini del gruppo per accontentare sia chi ama la pedalata vista mare sia chi preferisce viaggiare ad alta quota. Ogni tappa costituisce l'occasione per avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni delle località visitate, oltre a scoprire la provenienza di prodotti ormai presenti nella nostra quotidianità come l'olio di argan. I sentieri sterrati e le piste ciclabili sull'Alto Atlante sono la meta ideale di chi ama pedalare fuori strada e vivere pienamente l'atmosfera del deserto: servono gambe ben allenate e una buona resistenza fisica per godere appieno di questa straordinaria esperienza.
Le stagioni ideali per programmare un tour in mountain bike in Marocco sono sicuramente l'autunno e la primavera, quando le piogge poco frequenti e il clima più mite permettono di godere di una piacevole brezza, che rende meno faticose le pedalate nel deserto e le escursioni nelle città. In genere, le temperature restano comprese tra i 23 e i 27 °C. I mesi estivi sono decisamente più caldi: in questo periodo è preferibile viaggiare lungo le coste, più fresche e ventilate, dal clima simile a quello mediterraneo.
Il periodo migliore per visitare il Marocco è la primavera o l'autunno, quando le temperature sono più piacevoli. In estate, le temperature possono essere soffocanti e in inverno il fascino del Marocco è meno evidente, soprattutto perché può piovere nel Nord. Se sopporti bene il caldo o se vai in montagna, puoi tranquillamente partire anche tra maggio e settembre.