Ci sono mille ragioni per venire in viaggio alle Maldive, alcuni dicono si tratti del luogo più romantico al mondo, altri affermano che le sue acque sono le più belle del pianeta. In ogni caso, è sicuro che nessuno sarà mai deluso perché le Maldive sapranno meravigliare come nessun altro luogo al mondo.
Giocare a fare Robinson su una piccola isola tropicale. Sognare sulla spiaggia al tramonto. Fare il bagno nelle acque turchesi di un'immensa laguna, con la piacevole sensazione di essere soli al mondo. Ecco una delle promesse delle Maldive: scoprire la solitudine e la tranquillità con la possibilità di concedersi tempo per sé e non pensare a niente. Una prospettiva un po' magica facile da immaginare in un piccolo angolo di mondo nascosto nel cuore dell'Oceano Indiano.
Quando si arriva su una spiaggia delle Maldive, si viene subito rapiti dalla bellezza dei luoghi e dalla magia dei colori. Una sensazione così irreale che a volte ti mancheranno le parole per descrivere lo spettacolo al quale stai assistendo. Un senso di spazialità, l'infinito dell'oceano sotto i tuoi piedi, centinaia di sfumature di blu e paesaggi come non ce ne sono da nessun'altra parte. Non avrai aggettivi per descrivere questo arcipelago che sarà, sicuramente, uno dei ricordi più belli del viaggio.
Alle Maldive, non c'è bisogno di nuotare a lungo per trovarsi faccia a faccia con un pesce pagliaccio! A volte, poche bracciate sono sufficienti per ritrovarsi tra una moltitudine di pesci tropicali. Sarai certamente meravigliato dalla purezza e dalla ricchezza dei fondali marini delle Maldive. C'è vita ovunque e i coralli sono spesso ben conservati. Un'immersione, anche con maschera e boccaglio, è sempre un'esperienza incredibile che incanterà gli amanti della natura.
Chi non ha mai sognato di svegliarsi un mattino in un bungalow sulle palafitte, aprire la finestra e doversi solo tuffare nelle acque turchesi dell'Oceano Indiano. Alle Maldive bisogno solo concedersi il tempo di rilassarsi in spiaggia, riposarsi e sognare. Trascorrere dei momenti fuori dal tempo e dimenticare i piccoli affanni della vita. E forse è proprio questo il lusso!
Le Maldive attirano da sempre gli innamorati di tutto il mondo sedotti dalle sue spiagge magnifiche e dalla sua atmosfera incantevole. Un mondo a sé dove ritrovarsi e condividere insieme un momento unico, ad esempio in luna di miele. É la meta perfetta per le coppie che potranno sognare a occhi aperti dalla finestra del loro hotel, vivere insieme la prima esperienza sott'acqua o semplicemente passeggiare sulla spiaggia al tramonto.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio alle Maldive.
Il periodo migliore per andare alle Maldive è la stagione secca, che si estende da dicembre ad aprile. Tra maggio e ottobre le precipitazioni sono più importanti, come le giornate nuvolose. Parti preferibilmente durante la stagione secca, meglio in Novembre o in Aprile, mesi che segnano le stagioni intermedie. Per le temperature, ci sono 28 gradi tutto l'anno: felicità pura.
I posti più belli da scoprire.
Per gli europei, il visto per un viaggio alle Maldive di meno di 30 giorni viene rilasciato all'aeroporto, su presentazione di un passaporto valido per almeno un mese dopo la data del rientro in Italia, oppure di sei mesi in caso di scalo a Dubai o in Quatar. Bisogna anche presentare il biglietto aereo di ritorno e la prenotazione dell'albergo. Infine, è necessario esser in possesso di un passaporto elettronico.
Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito della Farnesina.
Prima del tuo soggiorno alle Maldive, è meglio aggiornare il tuo vaccino DTP. I vaccini contro l'epatite A e B e il tifo sono consigliati. Le zanzare possono essere un vettore di malattie. Fai in modo di proteggerti con spray antizanzare per la pelle ed i vestiti, zanzariere... Negli ultimi mesi è stato registrato un solo caso di Zika virus.
Infine, non bere l'acqua del rubinetto ma preferisci quella in bottiglia e lavati le mani il più spesso possibile, soprattutto prima dei pasti.
Se hai l'intenzione di fare delle immersioni, consulta il tuo medico prima di partire e chiedigli di rilasciarti un certificato medico: a volte può essere necessario per alcune scuole d'immersione. Assicurati anche che ci sia un lasso di tempo sufficiente tra la tua prima/ultima immersione e il ritorno in aereo per evitare qualsiasi problema di decompressione.
La lingua ufficiale delle Maldive è il dhivehi.
Ci sono +3 ore (+4 ore in inverno) di differenza tra l'Italia e le Maldive. Quando in Italia sono le 12:00, alle Maldive sono le 15:00.
Il prefisso telefonico internazionale delle Maldive è +960. Si può chiamare dall'albergo senza problemi, ma bisogna sapere che le comunicazioni internazionali sono molto costose.
In generale, tutti gli alberghi sono dotati di Wi-Fi o almeno di un computer con una connessione a internet. Su alcune isole ci sono anche degli Internet café.
Le prese di corrente alle Maldive sono diverse da quelle italiane. Pensa a portare un adattatore.
Ambasciata d'Italia in Sri Lanka (competente per le Maldive):
55, Jawatta Road
Colombo 5
Tel: +94 11 2588388
Consolato Onorario della Repubblica delle Maldive in Italia:
Via Andrea Bafile 5
00195 Roma
Polizia (Malé): 119
IGMH (Indhira Gandhi Memorial Hospital): +960 3 335 351/+960 3 316 647
Sito ufficiale della Farnesina: Maldive