Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Più di mille isole compongono le Maldive, arcipelago dell''Oceano Indiano a più di 700km dalle coste dello Sri Lanka, in cima ai sogni di ogni viaggiatore alla ricerca di una vacanza all'insegna di pace e di relax. Un viaggio al mare alle Maldive ti metterà a contatto con le popolazioni locali e le loro tradizioni, oltre a farti vivere esperienze indimenticabili come salire a bordo di un dhoni accanto ai pescatori e osservare delfini e balene.
Con l'ausilio di agenti locali selezionati da Evaneos, potrai vivere al meglio il tuo viaggio al mare alle Maldive, scegliendo la località più adatta alle tue esigenze: lidi dove potrai dondolare sull'amaca sorseggiando fresco latte di cocco oppure immergerti nelle acque cristalline per scoprire il mondo sottomarino, tra spugne, gorgonie, anemoni e coloratissimi coralli. Ecco alcune delle spiagge più belle delle Maldive per organizzare la tua vacanza da sogno.
Questo atollo, situato nel nord dell'arcipelago e composto da più di ottanta isole circondate dalla barriera corallina, è perfetto se ami rilassarti su bianchi lidi sabbiosi ma anche scoprire il mondo marino. Ad esempio, nella zona di Dhidhdhoo Beyru, potrai nuotare con il grande squalo balena, mentre presso Fish Head ammirerai pareti rocciose ricoperte di coralli neri e anemoni.
È qui che troverai una delle più belle spiagge maldiviane, vale a dire quella di Kanuhura, con fondali dove abbondano pesci napoleone, murene e squali grigi: se il tuo sogno è ammirare da vicino le tartarughe giganti, allora raggiungi l'Isola di Kuredu, sul cui territorio a forma di boomerang troverai persino un campo da golf.
Attorno a questo atollo, formato da una settantina di isole - tra cui Eydhafushi dove vengono fabbricati i caratteristici parei feyli - si trova una barriera corallina lunga ben 260km: non sorprende dunque che sia stato dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera. Non mancare di fare snorkeling presso Hanifaru Bay, popolata da squali balena e mante, oppure a Kakani Thila per ammirare coralli di ogni forma e colore.
È l'atollo più vergine di tutte le Maldive e certamente il meno turistico, con le tartarughe che depongono indisturbate le loro uova sulle bianche spiagge: pensa che la capitale Milandhoo era pressoché disabitata fino al 1997. Oltre a goderti il mare delle Maldive, potrai visitare tombe del XIII secolo sull'Isola di Funadhoo e tumuli Hawittas sull'Isola di Nalandhoo.
Il clima delle Maldive è tipicamente monsonico ed equatoriale, con temperature minime che non scendono quasi mai sotto i 25°C. Il periodo migliore per un viaggio al mare alle Maldive è tra dicembre e aprile, vale a dire durante la stagione secca, più soleggiata e meno piovosa: anche in questo periodo non sono comunque da escludere sporadici temporali intensi, seppur brevi, nei pomeriggi, soprattutto nelle isole più a sud.
Il periodo migliore per andare alle Maldive è la stagione secca, che si estende da dicembre ad aprile. Tra maggio e ottobre le precipitazioni sono più importanti, come le giornate nuvolose. Parti preferibilmente durante la stagione secca, meglio in Novembre o in Aprile, mesi che segnano le stagioni intermedie. Per le temperature, ci sono 28 gradi tutto l'anno: felicità pura.