Malawi

Guida turistica Malawi

5 motivi per andare in Malawi

La valle del Grande Rift e l'unico lago Malawi, il terzo lago più grande d’Africa, conferiscono al Malawi paesaggi straordinariamente variati. Aggiungi a questo la gentilezza e l'ospitalità degli abitanti e capirai perché tutti i viaggiatori ne rimangono affascinati. Ecco 5 motivi che mi hanno convinto a tornare in Malawi!
  1. 1
    Esplorare il paradiso dell'escursionista
  2. 2
    Scoprire il terzo lago più grande d’Africa e la sua fauna eccezionale
  3. 3
    Godere della gentilezza e dell'accoglienza degli abitanti
  4. 4
    Fare un safari lontano dalla folla
  5. 5
    Vivere l’avventura fuori dai sentieri battuti
1. Esplorare il paradiso dell'escursionista

Il Malawi è spesso definito il paradiso degli escursionisti. Dal plateau di Nyika a nord, al monte Mulanje, passando per le rive del lago Malawi, le possibilità sono infinite. Potrai scoprire paesaggi variegati come foreste di pini, scogliere bagnate da acque cristalline e giungle profonde. L'immenso Monte Mulanje, che supera i 3000 m, soddisfa anche i più intrepidi.

2. Scoprire il terzo lago più grande d’Africa e la sua fauna eccezionale

Il lago Malawi è uno dei venti laghi più antichi del pianeta. La fauna è eccezionalmente ricca, con oltre un migliaio di specie diverse. Non sorprende che sia Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell’UNESCO dal 1984. Le spiagge di Cap Maclear e Ruarwe sono paradisiache, così come le isole di Lumbo e Likoma. Il lago influenza direttamente lo stile di vita delle popolazioni locali. Più dei paesaggi, è il ritmo di vita e le tradizioni del Malawi che lasciano un segno nei viaggiatori.

3. Godere della gentilezza e dell'accoglienza degli abitanti

L'ospitalità dei Malawiti è straordinaria. In alcune regioni, le inviti a partecipare a eventi locali sono così numerose che bisogna rifiutarne alcune. La curiosità e l'interesse degli abitanti per i viaggiatori rendono l'esperienza affascinante. La sicurezza non rappresenta un problema, tranne che nei grandi centri urbani dove, come ovunque, è necessaria prudenza. I Malawiti sono orgogliosi di non aver mai avuto una guerra civile sul loro territorio e considerano la pace un bene prezioso.


4. Fare un safari lontano dalla folla

La reintroduzione dei leoni nella Riserva Naturale di Majete ha reso il Malawi una destinazione imperdibile per i safari. L'aspetto positivo è che i parchi non sono ancora affollati e i prezzi sono accessibili. Qui, più che altrove, si trova una natura incontaminata e affascinante. Il Parco Nazionale di Liwonde è il luogo ideale per ammirare interi branchi di elefanti e ippopotami. Nell'immensità del Parco Nazionale di Nyika, è possibile osservare sciacalli e, ancora più impressionanti, leopardi.

5. Vivere l’avventura fuori dai sentieri battuti

Il Malawi è ancora relativamente poco frequentato dai viaggiatori. Conoscendo poco della cultura e degli stili di vita, c'è tutto da scoprire. La geografia e la tranquillità dei Malawiti rendono il paese piacevole e accessibile per un viaggio a piedi o in bicicletta. Per gli amanti degli sport avventurosi, le opportunità non mancano: immersioni subacquee a Nkhata Bay, arrampicata sul Monte Mulanje, snorkeling, kayak, windsurf, ciclismo ed equitazione. L'intrigante plateau di Viphya è di per sé un viaggio verso l'ignoto.


Quando andare in Malawi?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per visitare il Malawi va da maggio a settembre. La stagione delle piogge varia di anno in anno e può quindi riservare qualche sorpresa.

Vedi quando partire