Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Con i suoi 5.000km di coste, il Madagascar ospita una biodiversità senza paragoni. Oltre a visitare l'entroterra, tra la foresta pluviale e la savana, spostati lungo i litorali per scoprire i migliori luoghi per fare snorkeling e immersioni in Madagascar. Incontrerai magnifiche creature, come le balene, e potrai nuotare accanto alle mante, nella splendida cornice della barriera corallina.
Se sei appassionato di snorkeling e immersioni, in Madagascar troverai il tuo paradiso. Inserisci nel tuo itinerario i migliori siti per scoprire la vita sottomarina dell'Oceano Indiano, tra tartarughe, delfini e balene. Fatti consigliare da un esperto locale selezionato da Evaneos, che parla italiano e vive nel paese malgascio. Potrai creare il viaggio su misura per te, tra relitti in fondo al mare e splendide barriere coralline.
Situata a poca distanza dalla costa nordoccidentale del Madagascar, quest'isola è l'ideale per i sub che vogliono nuotare insieme agli squali balena. Tuffati in acqua insieme a queste grandi creature del mare, poi alza lo sguardo verso l'orizzonte. Non sarà difficile scorgere un gruppo di balenottere azzurre che attraversa il canale del Mozambico. È proprio qui che si riuniscono ogni anno, tra luglio e dicembre, per riprodursi.
Se desideri praticare immersioni in Madagascar, raggiungi Sainte Marie. Quest'isola stretta e lunga si trova poco lontana della costa orientale del Paese. È circondata dalla barriera corallina ed è un ottimo punto di avvistamento per le balene di passaggio nell'Oceano Indiano. Nelle sue acque, potrai nuotare tra rocce e magnifici coralli. Per i più esperti, è possibile spingersi a largo e raggiungere un relitto posto a 32m di profondità. Qui sono stati avvistati barracuda, squali leopardo ed enormi esemplari di cernia.
Si trova poco a nord dell'isola Sainte Marie. Questa vasta insenatura ospita il parco marino di Tampolo. Parti da qui per esplorare i fondali di questa baia riparata dalle correnti oceaniche, tra grandi tartarughe marine, molluschi e colorati pesci tropicali. Raggiungi il mare aperto per avere maggiori possibilità di incontrare i delfini o di scorgere le balene in lontananza.
La barriera corallina di questo arcipelago, nella punta più settentrionale del Madagascar, è una meta irrinunciabile per chi ama fare snorkeling in superficie. L'acqua limpida e la vivacità della vita sottomarina sono particolarmente adatte ai nuotatori meno esperti. Fatti trasportare dalle onde e rimani a osservare un mondo di coralli e formazioni rocciose, popolato da mante e tartarughe.
Il clima del Madagascar è subtropicale. I mesi da maggio a ottobre sono quelli più freschi e con meno piogge, che si intensificano nel resto dell'anno, soprattutto sulla costa orientale. Nell'interno si sfiorano i 5°C di notte, mentre sulle coste raramente si scende sotto i 18°C. Per fare snorkeling e immersioni in Madagascar, il periodo migliore va da aprile a settembre, quando la visibilità sott'acqua è ottima. Volendo andare nella stagione umida, da ottobre a dicembre, si sarà comunque ripagati dallo spettacolo della migrazione delle balene.
Allora, quando pensi di partire per un viaggio in Madagascar?
Durante l'inverno, che dura da giugno ad agosto, puoi aspettarti un clima fresco in altitudine. Le stagioni migliori per partire sono la primavera e l'autunno, quando il clima è meno torrido e piuttosto secco.
Da dicembre fino a marzo, quasi tutte le regioni subiscono la stagione delle piogge e talvolta addirittura dei cicloni. Forse non è il momento più indicato.