Nonostante sia la meno conosciuta delle tre repubbliche baltiche, la Lituania è un paese dalla storia ricca e spesso tumultuosa. Dal 2004 membro dell’Unione Europea, questo paese offre esperienze e incontri indimenticabili al viaggiatore curioso. A seconda dello stile che vuoi dare al tuo viaggio in Lituania, potrai creare con un operatore locale di Evaneos un itinerario su misura che corrisponda alle tue aspettative e esigenze.
Cosa vedere, cosa fare in Lituania?
I luoghi più belli da visitare in Lituania
Terra di antiche capitali che hanno conservato immutato il loro fascino nei secoli, e di paesaggi naturali introvabili altrove, la Lituania custodisce molteplici siti UNESCO, dal centro città della capitale a siti archeologici vecchi di millenni.
- Vilnius: l’architettura del suo stupendo centro storico è segnata dalle varie influenze culturali che hanno marcato la storia del paese. Tappa obbligatoria di qualunque viaggio in Lituania.
-
Trakai: questo piccolo borgo barocco a pochi chilometri dalla capitale è famoso per il suo castello ducale sul lago, uno dei monumenti nazionali più apprezzati.
- Klapeida: antica e ricca capitale prussa e porto anseatico, la cui suggestiva città vecchia possiede un fascino decadente tutto suo.
Cosa fare in Lituania?
Con Evaneos potrai creare il tuo viaggio su misura in Lituania, e personalizzare con un operatore locale italofono un itinerario che corrisponda alle tue esigenze. Gli esperti di Evaneos sapranno anche indirizzarti verso i siti più apprezzati, di seguito puoi trovare la nostra personale selezione:
-
Collina delle Croci: un luogo dalla storia toccante, questo colle ricoperto da decine di migliaia di croci poste negli anni dai cristiani che resistevano alla repressione comunista.
- Istmo di Curlandia: questa antica penisola di 98 chilometri divisa tra Lituania e Russia è caratterizzato da dune di sabbia che possono arrivare anche a 60 metri di altezza.
-
Lago Plateliai: uno dei più grandi del paese, questo specchio d’acqua e l’omonimo villaggio sulle sue rive sono circondati dal bel Parco Nazionale della Samogizia.
Quando andare in Lituania
Da maggio a settembre le temperature sono ideali per visitare il paese. In inverno le neve rende i paesi molto suggestivi, ma le giornate si accorciano.
Informazioni utili per viaggiare in Lituania
Immergiti in un paese le cui bellezze naturali sono preservate dal turismo di massa, un paese che offre luoghi straordinari per tutti i gusti, dai vicoli dei centri storici alla campagna pacifica, alle spiagge sul Mar Baltico. Contatta un operatore locale di Evaneos, e fatti sorprendere dal tuo prossimo viaggio in Lituania! Nel frattempo, ecco qualche informazione utile.
- Visto: per i cittadini europei sarà sufficiente la carta d’identità per accedere al paese per un soggiorno di un massimo di tre mesi.
- Lingua: la lingua ufficiale è il lituano, ma l’inglese è molto diffuso.
- Aereo: se prenotati con anticipo si possono trovare voli diretti dall’Italia per circa 250€.