Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Che significa Local Hero?
Agenzie impegnate per creare Better Trips
Nel cuore dell'Asia, cardine della Via della Seta, sorge il Kirghizistan, una nazione ospitale caratterizzata da una bellezza montana aspra e incontaminata. Le montagne, qui, sono le vere protagoniste: queste occupano, infatti, circa il 90% della superficie dello Stato. Un viaggio in bici in Kirghizistan ti offre l'opportunità di scoprire da vicino una cultura e uno stile di vita completamente diversi da quelli europei e di godere di località di straordinaria bellezza, come il lago Issyk Kul e la città di Chopon-Ata.
Se hai in programma di goderti dei giri turistici in bicicletta in Kirghizistan, probabilmente partirai dalla capitale, Bishkek, con le sue rigorose architetture sovietiche mescolate a edifici in stile contemporaneo. Un’altra delle mete più apprezzate dagli amanti del cicloturismo è il lago Issyk Kul, il più grande del Kirghizistan. La piccola città di Chopon-Ata, sulle rive dell'Issyk Kul, è perfetta come base per partire per il tuo viaggio su due ruote lungo questo specchio d’acqua salata. Più a est, sorge Karakol, un altro grande centro urbano che merita almeno una visita: la Cattedrale Ortodossa della Santa Trinità è davvero un piccolo gioiello. Tutto intorno troverai paesaggi magnifici, attraversati da una grandissima quantità di sentieri da percorrere in mountain bike. Da non perdere, infine, l’itinerario che ripercorre una parte dell'Antica Via della Seta per riscoprire come la storia dell'Asia e dell'Europa si siano sempre intrecciate, sfidando anche la natura.
Il Kirghizistan è un paese prevalentemente montuoso. Per questo motivo, le escursioni più lunghe, come quella lungo la Via della Seta o quelle alla scoperta del Kirghizistan nomade, sono caratterizzate da percorsi con dislivelli anche notevoli, che richiedono necessariamente un buon allenamento. Ma questo non significa che questo splendido paese non offra soluzioni adatte alle famiglie con bambini al seguito, anzi! La regione dell'Issyk Kul, così come l'area attorno all'omonimo lago, e la sua capitale Karakol, offrono tanti sentieri caratterizzati da un basso livello di difficoltà, tutti da esplorare in sella a una comoda mountain bike. Grazie all'aiuto degli esperti ed esperte locali Evaneos potrai trovare facilmente il percorso più adatto a te per godere fino in fondo di tutte le bellezze del luogo.
Il clima del Kirghizistan vive di estremi: gli inverni possono essere molto rigidi, anche in considerazione della prevalenza montuosa del territorio. Per questo, sarebbe preferibile viaggiare in Kirghizistan soprattutto in primavera e in estate, da maggio a settembre. La bella stagione offre un clima piuttosto gradevole a Bishkek, anche se alcune particolari regioni kirghize, come quella confinante con l'Uzbekistan, possono diventare davvero torride in questo periodo. Per pianificare al meglio il tuo viaggio, è bene verificare le condizioni meteorologiche medie di ogni tappa prevista, considerata la grande varietà climatica di questa nazione.