Un viaggio in Kenya: hai già in mente i safari nelle riserve e nei parchi? Oppure hai pensato a culture antiche, danze e tradizioni durature? O ancora, per caso, senti già il rumore del mare e la sensazione della sabbia, fine e bianca, sotto le mani, all’ombra delle palme? Un tour del Kenya ti darà questo, e molto di più. Quindi, perché limitarsi a sognare?
Cosa vedere, cosa fare in Kenya?
I luoghi più belli da visitare in Kenya
Durante un viaggio in Kenya avrai solo l’imbarazzo della scelta quando si tratterà di scegliere cosa vedere, e sappiamo che la soluzione sarà solo tornarci! Non sarà un problema, perché ti innamorerai di questo paese: dai un’occhiata alle cose che però, secondo noi, non puoi proprio perderti per nessun motivo.
-
Se Nairobi potrebbe non essere in cima alla lista dei tuoi posti da vedere, noi ti consigliamo di scoprirla e non ignorarla; anzi, approfitta della capitale per avere un primo assaggio di natura al Nairobi National Park, dove zebre, giraffe e rinoceronti neri vivono tranquillamente a pochi passi dalla città, o visita la casa museo di Karen Blixen, l’autrice del celebre romanzo “La mia Africa”.
- Ogni safari in Kenya sarà speciale a modo suo: per esempio, potrai farne uno in bici a Hell’s Gate, dove oltre a zebre, antilopi e grandi felini potrai ammirare alcuni tra gli scorci panoramici più belli al mondo, tra gole, canyon e torrenti. E se sei appassionato di arrampicata, questo è il posto giusto per te.
- Visita l’Amboseli National Park, dove potrai osservare un’enorme concentrazione di elefanti grazie all’abbondanza d’acqua che arriva dalle nevi sciolte delle cime del monte Kilimangiaro, che fa da sfondo ad un panorama idilliaco.
-
Un altro parco che non puoi perderti per diversità di panorami e abbondanza di specie è Tsavo, il più grande di tutto il Kenya, dove pascolano ancora le grandi mandrie di bufali nella parte di Tsavo Est e licaoni, iene e i big five a Tsavo Ovest.
-
Scopri i grandi laghi della Rift Valley, a cominciare dal lago Naivasha e il lago Nukuru: migliaia di fenicotteri hanno fatto di questi laghi la loro casa, oltre a centinaia di specie di uccelli migratori. Imperdibile per gli appassionati di birdwatching, ma anche per ammirare un panorama indimenticabile.
Cosa fare in Kenya?
Un viaggio in Kenya è incompleto senza determinate esperienze, e qua di seguito troverai quelle che secodo noi non puoi mancare; tuttavia, sappiamo che un operatore locale esperto sarà la persona giusta alla quale rivolgersi per un tour che ti somigli, con esperienze che lasceranno il segno e che siano 100% adatte a te!
-
Incontra le popolazioni locali: i Masai sono sicuramente la tribù più evocativa, nell’immaginario di tutti! Potrai incontrarli nel Masai Mara. Colori, danze e tradizioni: scopri tutto questo durante il tuo viaggio, ma non fermarti qua e scopri anche un Kenya ancora più autentico attraverso tutte le altre etnie. Infatti, ce ne sono una settantina, e conoscerle significa capire la storia affascinante e a tratti controversa di questo Paese.
- Un altro safari imperdibile è quello a Crescent Island, dove l’osservazione degli animali si fa… a piedi, grazie alla totale assenza di grandi predatori. Questa penisola a forma di luna crescente si trova sul lago Naivasha, e per un panorama indimenticabile aspetta l’imbrunire. Il crepuscolo, ancor più del tramonto, offre una vista straordinaria.
-
Il Kenya è anche mare, e non un mare qualunque: già a partire da Malindi ti renderai conto che ti aspettano spiagge di sabbia fine, bianca, un mare turchese e profondo che aspetta solo te! Un’altra spiaggia assolutamente paradisiaca è la spiaggia di Diani, decisamente imperdibile, a Mombasa.
-
Se ami lo snorkeling, nella Baia di Malindi devi assolutamente tuffarti a Watamu, una delle spiagge più belle di tutto il Kenya, dove potrai vedere coralli e pesci tropicali. Un altro luogo perfetto per lo snorkeling è
Quando andare in Kenya?
I mesi in assoluto migliori per un viaggio in Kenya sono gennaio e febbraio, ma in generale puoi sempre partire per il Kenya, eccetto a marzo, aprile e maggio quando le piogge abbondano. Dipende molto da quello che vuoi fare: gennaio e febbraio sono i mesi più caldi, col mare più bello, mentre per i safari puoi scegliere di partire anche da giugno a settembre.
Informazioni utili per viaggiare in Kenya
Raggiungere il Kenya ormai è facile, ma affidati ad un operatore locale esperto per il tuo viaggio! Ti permetterà di scoprire in maniera autentica - e soprattutto in totale sicurezza - il paese, con il vantaggio di poterlo fare in italiano, senza barriere linguistiche. Ecco allora qualche informazione utile per cominciare a organizzare il tuo viaggio in Kenya.
- Volo: un volo di andata e ritorno per il Kenya, in base alla stagione e soprattutto alla compagnia aerea, costa dai 500 ai 1800 euro! Organizzati con largo anticipo e risparmierai tantissimo.
- Documenti: oltre ad un passaporto con almeno sei mesi di validità residua nel momento in cui richiedi il visto - che poi richiedere presso il portale certificato online - dovrai avere anche il biglietto di andata e ritorno. Devi avere anche una pagina completamente bianca nel passaporto. Ti invitiamo a controllare accuratamente le informazioni presso i siti ufficiali per avere un quadro accurato di tutti i documenti che servono per il tuo viaggio.
- Vaccini: se transiti in un paese a rischio contagio, ti verrà richiesto il vaccino contro la febbre gialla. Consultati col tuo medico sull’opportunità di una profilassi antimalarica.
- Assicurazione: raccomandata, con massimali che coprano le spese mediche e di rimpatrio aereo sanitario.
Cosa mettere in valigia?
Un’ottima regola per preparare la valigia per il Kenya è quella di vestirsi a strati; in generale in Kenya fa sempre caldo, a meno che tu non sia sull’altipiano e decida di scalare il monte Kenya. A quel punto organizzati con un abbigliamento adatto al freddo, ma in generale è buona regola portare una felpa per il fresco e un impermeabile. Non mangiare cibi crudi o che non siano accuratamente lavati, non bere acqua corrente e ricorda che il sole, specialmente ad alta quota e all’equatore, non perdona: obbligatoria la crema solare, ma anche il repellente per insetti. Oltre a questo, non dimenticare la tua macchina fotografica, per immortalare i momenti più belli del tuo viaggio in Kenya!