I periodi migliori per viaggiare in Italia sono la primavera e l'autunno: d'estate il Centro e il Sud sono interessati da alcune settimane di afa e l'inverno può essere molto freddo al Nord, in particolare nelle Alpi. Scegli la tua data di partenza in base alla regione che vuoi scoprire e alle attività che ti piacerebbe svolgere. Durante il mese di agosto i centri storici delle città d'arte sono in genere molto affollati. Ti consigliamo quindi di privilegiare le mezze stagioni se vuoi visitarle con più tranquillità.
L'Italia non è soltanto la patria del buon cibo, delle spiagge animate e del ricco patrimonio culturale. Possiede anche numerosi giardini storici tra i più belli del mondo.
Scopri la Villa d'Este a Tivoli e le sue fontane cinquecentesche, perditi tra le piante tropicali del parco la Mortella a Ischia o passeggia nell’elegante Reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino. Se ancora non ci sei stato, parti alla scoperta dell’enorme parco della Reggia di Caserta che ospita sia un giardino all’italiana sia un giardino all’inglese.
In Italia puoi visitare anche uno dei bellissimi laghi immersi nella natura. Ti consigliamo di partire in primavera che, con le sue prime giornate di sole, regala magnifici scorci fioriti, o in autunno, la stagione dei mille colori, perfetta per una gita fuori porta in una destinazione affascinante come quella dei giardini e dei laghi italiani.
Per goderti il sole e le temperature da costume da bagno, parti tra maggio e ottobre. Agosto è il mese più gettonato quindi, se vuoi evitare la folla di turisti e le code in autostrada, sarebbe meglio non prenderlo in considerazione.
Se sei un amante del mare, del sole e dell’atmosfera magica che si respira durante i tramonti estivi sulle coste italiane, non perderti le indimenticabili spiagge sabbiose della Puglia, tra le più belle di tutto il paese. Parti per un tour delle isole Eolie in barca o passa una serata divertente nella celeberrima Rimini in Emilia Romagna. Visita le Cinque Terre in Liguria e assaggia la famosa focaccia di Recco. O ancora, nuota nelle acque cristalline dell’Arcipelago della Maddalena.
L’autunno non è da sottovalutare perché le temperature si addolciscono e l’acqua è ancora perfetta per l’ultimo bagno della stagione. Nelle spiagge del Sud Italia potrai approfittare delle giornate soleggiate anche in inverno, ma servirà un po più di coraggio per tuffarsi nel mare, decisamente fresco, di questo periodo.
La Calabria, la Campania, la Basilicata e tutte le altre regioni del Mezzogiorno, oltre a paesaggi unici al mondo ed esperienze gastronomiche accattivanti, offrono un clima molto piacevole. Gli inverni sono miti e già durante le mezze stagioni potrai approfittare per fare il bagno.
La Sicilia, ad esempio, accoglie visitatori tutto l’anno ma, se non siete pronti a temperature che possono raggiungere i 40°, vi suggeriamo di evitare l’alta stagione.
Il clima del Centro Italia è mediterraneo, con temperature gradevoli per la maggior parte dell'anno.
Roma è una destinazione imperdibile ma non è l’unica meta interessante di questa zona: i paesaggi collinari della Toscana, le meraviglie naturali delle Marche e i borghi storici del Lazio ti faranno innamorare di questa terra.
Come d'abitudine il periodo più critico per gli amanti dei viaggi lontani dal caos e dalla calura è sicuramente l’estate. Se vi va di partire lo stesso munitevi di tanta pazienza, acqua fresca e una dose extra di crema solare!
Puoi partire tutto l’anno verso questa destinazione, seleziona il periodo in base a quali attività ti interessano di più.
Per esempio, il Nord-Ovest è la luogo ideale per gli amanti degli sport invernali. Gusta un buon piatto di polenta in una baita piemontese dopo una piacevole mattinata sulle piste da sci, oppure indossa i tuoi pattini e sfreccia sui laghetti ghiacciati, illuminati dalle decorazioni natalizie. L’inverno in questa zona è davvero magico ed anche molto freddo! Preparati a giornate con temperature sotto lo 0° anche in una grande città come Torino.
Con l’arrivo della bella stagione avventurati tra le colline delle Langhe e del Roero e partecipa ad una degustazione di vini in questo sito patrimonio dell’UNESCO, fatto di borghi caratteristici, vigneti, e paesaggi unici al mondo.
Il Nord-Est ha tanto da offrire. In inverno le temperature rigide possono rendere i centri abitati non tanto attrattivi. È però il momento giusto per dirigersi verso le montagne, tra la neve delle Dolomiti. Lì la stagione turistica può farsi molto intensa tra dicembre e marzo, preparati ad affrontare le code per salire in seggiovia. Anche la laguna veneta è piuttosto fredda in inverno ma con la primavera potrai già apprezzare il tepore dei primi raggi di sole camminando tra i vicoli di Venezia.
D’estate poi è tempo di dirigersi verso le spiagge oppure verso le numerose città storiche, come Trieste, che ti faranno vivere esperienze uniche, sia dal punto di vista culturale che culinario. Insomma, puoi partire praticamente tutto l'anno, scegliendo il periodo in base al posto che desideri visitare.
Per vivere un viaggio on the road indimenticabile in Italia, parti preferibilmente in primavera o in autunno. Che sia per rilassarsi sulle spiagge della Sardegna o fare escursioni in Sicilia, in questo periodo le temperature saranno piacevoli. Inoltre, durante questi periodi ci sarà una minore affluenza turistica rispetto all'estate.
Tuttavia, se desideri fare un viaggio on the road in Italia durante l'estate, ti consigliamo di optare per luoghi meno frequentati dai turisti, come l'Umbria o il Molise. Tieni presente che le temperature potrebbero essere elevate (30° e oltre) e le città d’arte potrebbero essere affollate.