Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Con quasi 8000 chilometri di coste, la penisola italiana è davvero il luogo perfetto dove godersi una bella vacanza al mare. Da Nord a Sud, potrai trovare spiagge magnifiche dove vivere vacanze da sogno… qualunque sia la tua idea di vacanze da sogno! Scegli lunghe spiagge sabbiose con bagni attrezzati per una pausa rilassante; oppure da’ sfogo al tuo lato più wild, dirigendoti in calette nascoste o in località dove mare e montagna si toccano. Per organizzare una perfetta vacanza al mare in Italia, scegliendo tra le infinite possibilità offerte dalla nostra penisola, potrai anche affidarti all'aiuto di un esperto o esperta locale Evaneos.
Viaggi con gli amici, con la famiglia, in solitaria o in coppia? In Italia troverai certamente la destinazione perfetta per le tue esigenze, perché i paesaggi e le attrazioni proposte sono assai variegati.
Se viaggi in gruppo e vuoi goderti l'estate al massimo, la vacanza al mare ideale è sulla Riviera Romagnola. Ma anche le coste pugliesi − in particolare Gallipoli − potranno soddisfare la tua voglia di divertimento sfrenato. In queste zone, la vita notturna è davvero vibrante!
Anche per una tranquilla vacanza in famiglia le opzioni sono moltissime. La Liguria, ad esempio, è particolarmente adatta ai bambini, così come alcune zone della Sardegna. E infine la Romagna, dove il mare è calmo, i fondali sono bassi per molti metri, e le spiagge super-attrezzate e provviste di animazione per i più piccoli.
Se desideri godere un'esperienza fuori dai percorsi più battuti, opta invece per le lunghe coste della Toscana e della Calabria, oppure scegli le zone meno frequentate di Sicilia o Abruzzo. Anche il Salento leccese e il Cilento, in Campania, sono destinazioni perfette per chi cerca un po' di solitudine immerso nelle bellezze naturali.
Le tantissime isole "minori" che punteggiano i mari italiani offrono paesaggi spettacolari. L’Isola d'Elba è celebre per le sue splendide spiagge, ma anche isole meno frequentate come Ponza, Pantelleria, Lampedusa e le Egadi ti stupiranno per l'eccezionale bellezza. Le pittoresche e spesso minuscole cittadine di mare sono circondate da spiagge e calette nascoste, ancora non toccate dal turismo di massa.
La stagione balneare in Italia va dalla fine giugno fino alla metà di settembre, con un picco massimo di villeggianti nel mese di agosto, quando le località costiere si fanno piuttosto affollate. Per evitare la calca, potresti decidere di organizzare le tue vacanze al mare in Italia in periodi non convenzionali. Al Sud, per esempio, le temperature consentono di godere appieno il mare e le spiagge già dalla metà di maggio, fino a fine settembre/inizio ottobre. E potresti anche scegliere il mare in inverno: anche se non potrai fare il bagno, godrai di panorami magnifici e dei benefici effetti dell'aria di mare!
I periodi migliori per viaggiare in Italia sono la primavera e l'autunno: d'estate il Centro e il Sud sono interessati da alcune settimane di afa e l'inverno può essere molto freddo al Nord, in particolare nelle Alpi. Scegli la tua data di partenza in base alla regione che vuoi scoprire e alle attività che ti piacerebbe svolgere. Durante il mese di agosto i centri storici delle città d'arte sono in genere molto affollati. Ti consigliamo quindi di privilegiare le mezze stagioni se vuoi visitarle con più tranquillità.