Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Visitare l'Italia con i bambini? È davvero una buona idea: il Belpaese è decisamente family friendly e i divertimenti e le attrazioni da esplorare con i più piccoli sono davvero moltissime. Le destinazioni possibili per il tuo viaggio in famiglia in Italia sono centinaia, al mare o in montagna: potrai scegliere di esplorare le Alpi in località con magnifici panorami, a misura di bambini, oppure rilassarti un po' in spiagge tranquille, con fondali bassi e sabbiosi. O, perché no, viaggiare in famiglia nelle principali città italiane, scoprendone l'eccezionale patrimonio artistico, con percorsi capaci di meravigliare anche i più piccini. Le possibilità sono infinite: per organizzare al meglio il tuo soggiorno, scopri i nostri consigli per un viaggio in famiglia!
Dove portare i bambini in Italia? La scelta della destinazione dipende solo dalla tua idea di vacanza, e da quella della tua famiglia. Se amate rilassarvi nella natura, potreste optare per una delle tante località montane d'Italia adatte ai bambini: fra le migliori strutture ricordiamo quelle della Val di Fassa in Trentino, ad esempio, oppure quelle dell'area appenninica del parmense. Se preferisci il mare, gli oltre 7900 chilometri di costa italiani ti permetteranno di trovare la località più adatta a te molto facilmente: la Pelosa, in Sardegna, è tra le più celebri, così come Roseto degli Abruzzi e molte, molte altre. Infine, le città: praticamente tutte le città italiane e il loro patrimonio artistico, sono amiche dei bambini, e in quasi tutti i musei sono proposti entusiasmanti percorsi a loro dedicati.
Il ventaglio di possibilità è davvero ampio: nelle località montane, ma anche in molte di quelle balneari, potrete divertirvi in un parco giochi o con una bella escursione formato famiglia nei dintorni, naturalmente percorrendo sentieri con un coefficiente di difficoltà adeguato all'età dei più piccoli. Tra passeggiate, uscite in barca e percorsi in bicicletta nella natura troverete sicuramente un’attività che mette d’accordo grandi e piccini. Ricorda anche che l'Italia è il paese della buona gastronomia: praticamente ovunque potrete gustare piatti e dolci deliziosi e salutari, capaci di conquistare anche chi ha i gusti un po' difficili. Naturalmente, non mancheranno tante occasioni per visitare alcuni dei borghi antichi che punteggiano la penisola ed osservare meravigliosi panorami: il bello di un viaggio in Italia è anche la sua capacità di sorprenderti!
Dove andare in vacanza con i bambini durante le vacanze natalizie? Sono da passare rigorosamente sulla neve, e le Alpi per questo sono perfette. Le località adatte a grandi e piccini sono tantissime, lungo tutto l'arco alpino italiano. La Valtellina in Lombardia, e molte località del Trentino Alto Adige, sono l'ideale per avvicinare i bambini agli sport invernali e alle attività all'aperto. Per le estive avrai l'imbarazzo della scelta: c'è chi ama godersi un po' di fresco in località montane e chi preferisce trascorrere le vacanze con bambini piccoli al mare, oppure partire alla scoperta delle più belle città d'arte. L'unica cosa che devi sapere è che Agosto è il picco dell'alta stagione in Italia: perciò, tutte le mete più note sono solitamente affollate. Se vuoi evitare la ressa, valuta di partire per le vacanze con bambini a inizio Giugno, o nelle prime settimane di Settembre. Gli agenti locali Evaneos sono pronti a progettare insieme a te la prossima avventura da vivere con la tua famiglia.
I periodi migliori per viaggiare in Italia sono la primavera e l'autunno: d'estate il Centro e il Sud sono interessati da alcune settimane di afa e l'inverno può essere molto freddo al Nord, in particolare nelle Alpi. Scegli la tua data di partenza in base alla regione che vuoi scoprire e alle attività che ti piacerebbe svolgere. Durante il mese di agosto i centri storici delle città d'arte sono in genere molto affollati. Ti consigliamo quindi di privilegiare le mezze stagioni se vuoi visitarle con più tranquillità.