Quest'estate vuoi sfuggire al caldo? Perché non provare la montagna, una scelta in controtendenza che seduce sempre più turisti estivi. E non è difficile capirne il perché! Le Alpi sono una di quelle meraviglie naturali che tutto il mondo ci invidia, allora vale la pena conoscerle!
- Le Dolomiti: questa catena montuosa, patrimonio dell'UNESCO, ha una caratteristica tutta sua: l'enrosadira, il caratteristico colore rosa che assumono le vette al calar del sole o all'alba. Un vero e proprio spettacolo della natura che potrai ammirare da località come Cortina d'Ampezzo, in provincia di Belluno, oppure dalla Val di Fassa in Trentino. Durante l'estate è possibile cimentarsi con i percorsi dell'Altavia, per escursionisti esperti.
- Valle d'Aosta: la località di La Thuile è famosa per le sue passeggiate tra i boschi e il Parco Nazionale del Gran Paradiso per le sue vette imponenti.
- Lombardia: Ponte di Legno è una meta perfetta per gli amanti del trekking grazie ai suoi 18 itinerari escursionistici.
- Il Lago di Garda: a cavallo fra ben tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino, il lago di Garda offre un'ampia scelta di mete per delle vacanze in famiglia. Piste ciclabili ben attrezzate, parchi divertimenti, escursioni e sentieri. A poca distanza, città come Verona, Trento o Peschiera del Garda daranno un tocco culturale al tuo soggiorno.
- Trentino Alto Adige: Glorenza, con la sua posizione a 908 metri di altezza, è l'ideale per chi cerca natura e fresco, ma la stessa città di Trento offre moltissime attività pensate per i più sportivi e per le famiglie. In provincia di Bolzano, invece, sono numerose le strutture che offrono servizi benessere.
- Piemonte: Santa Maria Maggiore e Alagna Valsesia sono località apprezzate per il loro patrimonio naturale e storico. Sestriere, nota località sciistica, d'estate diventa un vero paradiso per escursionisti e amanti della mountain bike.
Ricordata di verificare sempre le condizioni meteo prima di iniziare le vostre escursioni in montagna.