Una città dinamica, sempre in movimento; ma anche un ricco patrimonio artistico, culturale e architettonico, che si svela solo agli occhi più attenti e desiderosi di imparare. Milano è una metropoli cosmopolita, probabilmente la città più internazionale d'Italia. E, allo stesso tempo, un grande laboratorio artistico e culturale. Le tradizioni meneghine più radicate incontrano viaggiatori provenienti da tutto il mondo, creando un mix esclusivo e caleidoscopico. Se desideri scoprire cosa significa Milano oggi, preparati ad un viaggio entusiasmante, grazie al prezioso aiuto degli agenti selezionati da Evaneos.
Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
I monumenti più rappresentativi di Milano sono due: il Duomo e il Castello Sforzesco, con annesso il grande Parco Sempione. Si tratta di due attrazioni molto frequentate dai viaggiatori di tutto il mondo. Fortunatamente, il centro storico di Milano è piuttosto piccolo, molto comodo da esplorare sia a piedi che con i mezzi pubblici. In questi paraggi, potrai visitare la Galleria di Brera, l'Acquario Civico, i Musei Civici all'interno del Castello, oppure dirigerti verso il Quadrilatero della Moda. Se preferisci l'architettura contemporanea, Isola è un quartiere da non perdere. Ma anche i dintorni hanno molto da offrire, a partire da Monza con la sua Villa Reale. E poi ci sono Bergamo e i laghi: il Lario – su cui affacciano le città di Lecco e di Como –, il Lago di Garda e anche il Lago Maggiore sono molto facili di raggiungere, sia in treno che in automobile.
Questa città tanto cosmopolita conserva ancora, inaspettatamente, molte tradizioni antiche. Ad esempio, in ambito gastronomico. Ti consigliamo, a proposito, di assaggiare almeno una volta il risotto con l'ossobuco in una trattoria tipica. Se poi vuoi approfondire la tradizione contadina della cucina lombarda, puoi partecipare a una cooking class o a una degustazione gastronomica, grazie all'aiuto di un agente selezionato da Evaneos. Oppure, potrai scoprire la varietà dell'artigianato locale – che spazia dalla lavorazione tessile e dalla moda di lusso fino alla produzione di biciclette custom, passando per il design e la realizzazione manuale di mobili di pregio.
Milano offre un ricco calendario di eventi durante tutto l'anno: perciò, in qualunque periodo tu decida di partire, potrai goderti al 100% la città. I giorni di massimo affollamento coincidono con la Fashion Week fra settembre e ottobre. Per quel che riguarda il clima, devi sapere che è sempre relativamente gradevole, tranne che nel mesi di agosto: le temperature qui si fanno davvero roventi. Ma c'è un lato positivo anche ad agosto: in questo periodo la città si svuota e potrai "averla" tutta per te.
Milano è molto semplice da raggiungere, sia con i mezzi pubblici (treno in primis) sia con un'auto privata. Questa città può contare, infatti, su ben 3 aeroporti: Linate, Malpensa e Orio al Serio, tutti ben collegati al centro grazie al trasporto ferroviario o, nel caso di Linate, con aerobus. Muoversi in città, poi, è molto semplice, grazie ai tram e alla ramificata ed efficiente metropolitana. Per raggiungere altre città lombarde, venete e piemontesi, potrai usare il treno. Le stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi servono più volte al giorno corse verso le principali città del Nord e del Centro Italia.
La città di Milano ha un palinsesto di eventi davvero impressionante. L'estate è solitamente dominata da grandi concerti con artisti di rilievo nazionale e internazionale, e da piccole fiere dedicate a una grande varietà di tematiche. Da settembre fino a maggio gli eventi di Milano iniziano a susseguirsi alla velocità della luce: settembre e ottobre sono dedicati all'universo legato alla Fashion Week per le collezioni estive, novembre all'editoria con Book City. A dicembre è il turno della Fiera dell'Artigianato e degli Obei Obei (tipico mercatino natalizio), mentre a febbraio la moda torna protagonista. Marzo è il mese dell'arte, con migliaia di eventi ed esposizioni temporanee dislocate in tutta la città. Aprile, poi, è il turno del Salone del Mobile: kermesse focalizzata sul design che attira migliaia di addetti ai lavori da tutto il mondo. In questa carrellata sono inclusi solo i grandi eventi più rilevanti anche a livello internazionale: perciò – puoi starne certo – in qualsiasi periodo deciderai di partire, troverai sicuramente qualcosa di interessante da fare, a Milano o nei suoi dintorni. Non esiste una vera e propria "bassa stagione" in questa città, poiché l'afflusso di viaggiatori è sempre piuttosto abbondante. Ciononostante, sarà possibile evitare le folle semplicemente scegliendo i giusti orari in cui muoversi, oppure optando per mete lontane dai classici circuiti turistici.
Sotto il profilo climatico, va detto che, negli ultimi anni, la Pianura Padana è profondamente cambiata. Ormai la nebbia non è più quella presenza fissa che era un tempo. In inverno, ad esempio, Milano può fare affidamento su un clima certamente freddo, ma mai troppo rigido né troppo umido. L'estate, al contrario, complice l'afa, può diventare davvero bollente: perciò, se soffri molto il caldo, meglio evitare Milano ad agosto. Ma la canicola porta con sé anche un lato positivo. Durante le ferie estive, infatti, Milano si svuota (quasi) completamente: se ami girare per le città in solitudine e con tutta calma (e non temi troppo la calura), una visita estiva è probabilmente l'opzione più adatta a te. Attenzione però ai mezzi pubblici! Durante questo periodo, il servizio viene parzialmente limitato a causa della riduzione del numero di utenti. Nulla di drammatico, ma sarà sicuramente necessario pianificare il viaggio un po' più accuratamente.
I trasporti per recarti a Milano e dintorni non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.