Guida turistica Israele

4 motivi per andare in Israele

Hai voglia di scoprire la Terra Santa ma non sei ancora del tutto convinto? Ecco 4 buoni motivi per partire subito.
  1. 1
    Farsi una propria opinione su un paese complesso
  2. 2
    Scoprire una delle culle dell'umanità
  3. 3
    Scoprire paesaggi diversi
  4. 4
    Coniugare passato e presente, Oriente ed Occidente
1. Farsi una propria opinione su un paese complesso
Sono pochi i paesi che scatenano tante passioni quanto Israele. Andandoci, potrai confrontarti con questa realtà di cui tutti parlano ma che poca gente conosce nel concreto. Tuttavia, non bisogna pensare che una permanenza di qualche giorno permetta di trovare delle risposte alla questione. Ci vuole tempo – tutto il tempo possibile – ma almeno un viaggio laggiù è un primo approccio e permette di trovare delle chiavi di comprensione per una situazione complessa.
2. Scoprire una delle culle dell'umanità
Percorrere le vie di Gerusalemme e visitare alcuni dei luoghi più importanti delle 3 religioni monoteistiche non lascia indifferenti. Che si sia credenti oppure no, il fervore che emana da questi luoghi è un'esperienza unica. Il tramonto sulla Cupola della roccia al suono della chiamata alla preghiera del muezzin, le campane del Santo Sepolcro o i fedeli che si affrettano per andare alla preghiera Minha al Muro del Pianto sono immagini che si possono vedere soltanto a Gerusalemme. Ma il paese non si riassume a Gerusalemme: ci sono altri luoghi di devozione delle 3 religioni monoteistiche da scoprire su tutto il territorio.
3. Scoprire paesaggi diversi
Israele è un paese che permette di passare dalle verdi foreste mediterranee della Galilea alle distese desertiche del Negev in poche ore. A questi paesaggi si aggiungono le pianure che costeggiano il mare Mediterraneo e le colline di Gerusalemme, nonché il Mar Morto e il Mar Rosso. Insomma, quella che si offre ai viaggiatori è un'incredibile varietà di paesaggi, da esplorare assolutamente. Israele è un paese con una delle più forti concentrazioni di riserve naturali al mondo rispetto alla dimensione del territorio. Si possono quindi scoprire questi paesaggi in degli spazi incontaminati.
4. Coniugare passato e presente, Oriente ed Occidente
"Terra di contrasti": raramente un'espressione può essere tanto azzeccata per descrivere un paese. Le rovine nabatee della strada dell'incenso nel deserto del Negev, il patrimonio architettonico Bauhaus di Tel Aviv, la città vecchia di Gerusalemme, la città crociata di San Giovanni d'Acri, il centro mondiale della religione Bahaï a Haïfa tutti sono classificati al patrimonio mondiale dell'umanità: c'è davvero di che soddisfare i viaggiatori dai gusti più eclettici. Quest'eclettismo si traduce anche nella cultura israeliana contemporanea, che ha radici in tutti i paesi di origine dei suoi abitanti: un'influenza che si fa sentire molto nella vita quotidiana.

Quando andare in Israele?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Chi ha intenzione di organizzare un viaggio in Israele può prendere in considerazione per la partenza ogni periodo dell'anno. Senza dubbio, la primavera è ideale per escursioni e lunghe passeggiate all'aperto. Nel mese di dicembre, invece, Israele diventa la meta perfetta per chi vuole vivere l'emozione del Natale in un modo speciale. Stessa cosa vale per il periodo pasquale in cui le celebrazioni rappresentano uno dei momenti più alti della religiosità di tutto il mondo. 

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Israele

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Israele.

Cosa vedere in Israele?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Israele
Ecco qualche consiglio per aiutarti a preparare un viaggio in Israele senza stress.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Israele ?

Per un soggiorno in Israele inferiore ai 3 mesi, non avrai bisogno di un visto, basterà un passaporto con validità superiore ai 6 mesi a partire dalla data d'entrata nel paese.

I controlli di sicurezza possono essere molto severi e lunghi in entrata, bisognerà quindi essere pazienti!

Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito del Ministero degli Esteri.

Salute

È consigliato fare i richiami del vaccino DTP prima di un viaggio in Israele.

In caso di incidenti in terriorio palestinese, è consigliato chiamare la croce rossa della Palestina al 101.

Lingua

In Israele ci sono due lingue ufficiali, l'ebraico e l'arabo. Non avrai comunque difficoltà a trovare persone che parlano inglese.

Fuso orario

Il fuso orario tra l'Italia e Israele è di -1 ora, perciò quando a Roma sono le 7, in Israele sono le 8.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico d'Israele è il +972

Gli hotel e i caffè del paese di solito dispongono di wifi o di una connessione a Internet. Nelle grandi città ci sono numerosi Internet café, non avrai quindi problemi a connetterti a internet.

Elettricità

Le prese israeliane sono a 2 poli, non avrai quindi bisogno di adattatore, a meno che tu non abbia dispositivi con prese a 3 poli.

Ambasciata d'Italia in Israele

Trade Tower, 25, Hamered Street,
68125 Tel Aviv

Tel: +972 5104004 / 5100080 / 5104224

Ambasciata d'Israele in Italia

Via Michele Mercati, 14,

Roma

Sede staccata consolare a Gaza

Telefono : +972 08 2840473

Polizia israeliana: 100

Pompieri israeliani: 102

Ambulanza israeliana/ Croce rossa palestinese: 101

Sito del Ministero degli Affari Esteri: Farnesina