Se in Islanda gli abitanti sono poco numerosi, gli artisti islandesi popolari in Europa e nel mondo sono invece diversi. A Reykjavik, nel negozio di dischi12 tonar, potrai scoprire numerosi artisti islandesi ancora poco conosciuti.
Gli artisti più famosi sono Björk e i Sigur Ros, ma il panorama musica islandese è molto ricco, non si limita a questi due gruppi, i cui cd sono peraltro venduti negli uffici turistici della capitale. Ecco una piccola selezione personale e non esaustiva dei gruppi da ascoltare, o da mettere come colonna sonora durante una road trip in Islanda.
L'islandese più conosciuta è Björk. Ha prodotto il suo primo disco, omonimo, a 12 anni e ha poi debuttato a 18 anni in un gruppo, che 3 anni più tardi diventeranno gli The Sugarcubes, la band islandese più famosa del mondo all'epoca. Nel 1993, un anno dopo la separazione del gruppo, Björk intraprende la sua carriera da solista con il successo che tutti conosciamo. Il suo ultimo video, Black Lake, è stato peraltro girato in Islanda.
Il gruppo post-rock Sigur Ros si è formato nel 1994. I testi, quando ce ne sono, possono essere in islandese, in vonlenska, lingua inventata dal cantante che tuttavia sembra islandese, o a volte in inglese. Molti dei loro video sono stati girati in Islanda, come ad esempio Glosoli e il dvd Heima. Il gruppo ha anche fatto un'apparizione nella quarta stagione di Game of Thrones, durante la quale interpretaRains of Castamere.
Múm è un gruppo di musica sperimentale formatosi nel 1997 che mescola influenze electro e strumenti tradizionali. Green Grass Tunnel è estratto dal loro secondo album.
Bang Gang è un gruppo dalle influenze varie guidato da Bardi Johannson, con delle tendenze a volte un po' electro. Hanno registrato un album in collaborazione con Keren Anna chiamato Lady and Bird. L'ultimo video Out of horizon è uscito a marzo 2015.
Di recente, il gruppo indie folk Of Monsters and Men si è fatto conoscere con il singolo Little Talks. Nel 2013 hanno partecipato alla colonna sonora di Hunger Games: La ragazza di fuoco, con un pezzo inedito chiamato Silhouette.
Il ventenne Asgeir ha iniziato a farsi conoscere in Europa con il suo folk melodico e l'album In the silence. Anche il suo video King and Cross è stato girato in Islanda.
Nel caso tu voglia ascoltare qualcosa, ecco qualche altro nome in ordine sparso: Amiina (quartetto d'archi), Gusgus e FM Belfast (electro), Svartidauði ( metal), Skálmöld (viking metal, folk metal), Hjaltalín (indie), Eberg (electro-pop), For a Minor Reflection (post-rock) e molti altri ancora.
Se ami la musica e i festival, ogni anno in ottobre, si tienel'Iceland Airwaves a Reykjavik, che riunisce gruppi islandesi e internazionali. Si tengono dei concerti un po' dappertutto in città, persino alla Laguna Blu! Quindi, se hai la possibilità di recartici in quel periodo, ne vale la pena! Nel 2015, Björk è stata annunciata come headliner.