Voglia del grande nord e di destinazioni fuori dal comune? Ecco 4 buone ragioni per intraprendere un viaggio in Islanda.
L'Islanda è una destinazione 100% natura. Dal momento in cui lasciate la capitale, Reykjavik, vieni trasportato in un universo minerale dove regnano sovrani vulcani e ghiacciai. Crateri, fumarole, zolfo, pozze ribollenti, vulcani, campi di lava, sorgenti termali, sono altrettanti fenomeni naturali conseguenti all'attività vulcanica presente in Islanda. Se non hai mai avuto l'opportunità di osservare l'esplosione di un geiser o di vedere il sole che filtra attraverso i fumi, non aspettare ancora, parti per l'Islanda!
L'Islanda è un paese vulcanico con un'importante attività geotermica. Alcune sorgenti termali sono naturalmente calde e non c'è niente di più piacevole che farci il bagno. Se il Blue Lagoon è il sito più conosciuto, ce ne sono molti altri che ospitano queste famose sorgenti termali, a volte sperduti in mezzo a una natura selvaggia, lontano da tutte le attività umane. Un must per rilassarsi!
Situata intorno ai 65° di latitudine, l'Islanda è uno dei paesi dove si possono ammirare le aurore boreali. Questo fenomeno è visibile soltanto tra Settembre e Marzo e dipende essenzialmente dalle condizioni climatiche, in particolare deve esserci un cielo sgombro da nubi. Ma quando si ha la fortuna di vederle, che stupore!
Paese scarsamente popolato con regioni completamente selvagge, l'Islanda è uno dei rari posti in Europa dove puoi camminare per un'intera giornata senza incontrare nessuno, un raro lusso che si assapora con magnifiche escursioni nel cuore della natura islandese.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Islanda.
La stagione migliore per un viaggio in Islanda è l'estate. In questo periodo, le temperature sono gradevoli e le giornate particolarmente lunghe. Perfetti per una visita delle zone meridionali dell'Islanda sono anche maggio o e settembre. Chi vorrebbe vivere almeno una volta nella vita la magia dell'aurora boreale e vivere quasi per tutto il giorno senza la luce del sole deve invece mettere in programma la partenza tra ottobre ed aprile.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Islanda.
I posti più belli da scoprire.
Per un soggiorno in Islanda inferiore ai 3 mesi, per i residenti in Europa basta la carta d'identità, o un passaporto valido almeno 3 mesi dalla fine del soggiorno. Meglio comunque il passaporto.
Per informazioni più dettagliate, ti invitiamo a consultare il sito della Farnesina.
Per viaggiare in Islanda, non occorre alcuna profilassi sanitaria. Gli europei potranno chiedere il rimborso delle spese mediche sostenute, portando con sé la tessera sanitaria.
La lingua ufficiale è l'islandese. È una lingua che ha la fama di essere la più difficile al mondo! Tuttavia, non avrai problemi a comunicare in islandese.
In estate ci sono 2 ore di differenza tra l'Italia e l'Islanda, in inverno 1 ora. Quando a Roma sono le 10:00, a Reykjavik sono quindi le 8:00 oppure le 9:00.
Il prefisso telefonico per l'Islanda è 354.
L'Islanda è un Paese occidentale, e non avrai alcun problema nel trovare una connessione internet.
Non avrai nemmeno bisogno di adattatori, visto che le prese elettriche sono uguali a quelle italiane.
Consolato onorario italiano in Islanda
Skulagata n°26
Reykjavik
In Italia esistono diverse sedi del Consolato d'Islanda
per conoscerle vai sul sito www.consolatoislanda.it
Ospedale pubblico « Sjukrahus Reykjavikur » (o City Hospital) nella capitale:
Tel: +354 5251700 (Pronto Soccorso).
Farnesina: Islanda