In seguito alle raccomandazioni del Ministero degli Affari Esteri, si raccomanda di rinviare le richieste di viaggio in Iran fino a nuovo avviso.

Viaggi in Iran

4.8
71 recensioni

Devi viaggiare in Iran perché, per quanto ne dicano i giornali, l’Iran è un Paese sicuro, dove la popolazione locale rispetta gli stranieri, anzi, mostra loro tutta la sua ospitalità. Perché l’Iran custodisce scrupolosamente il suo patrimonio storico accumulato nei lunghi secoli del suo regno, quando ancora si chiamava Persia. Perché rimarrai a bocca aperta di fronte alle meraviglie del sito archeologico di Persepoli, Patrimonio UNESCO, e all'immensità della piazza Iman Khomeini di Isfahan, una delle più grandi al mondo. Perché durante il tuo tour dell’Iran l’architettura e la natura non smetteranno di stupirti. Perché un viaggio in Iran è sinonimo di contrattazione, come imparerai nei bazar che visiterai, e di cucina. Perché l’Iran è un Paese ancora poco visitato e che quindi potrai gustarti in tutta tranquillità.

Nessuna idea di viaggio disponibile al momento
Stiamo attivamente cercando agenti locali esperti della destinazione. Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato dell'arrivo di un nuovo agente in Iran e scoprire le sue suggerimenti.
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Guida di viaggi in Iran

Un viaggio in Iran è un viaggio attraverso la culla di una delle più antiche civiltà al mondo: un tempo chiamata Persia, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale immenso schiacceranno tutte le paure, i pregiudizi e i dubbi che, sfortunatamente, frenano i viaggiatori dallo scoprire questo splendido Paese.

Cosa vedere, cosa fare in Iran?

I luoghi più belli da visitare in Iran

Un tour dell’Iran è un tuffo nello splendore, nello sfarzo dei palazzi e delle moschee. Sapevi che solo in Iran ci sono 18 siti patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e che più di quaranta sono in attesa di essere valutati? E’ impossibile elencare tutte le perle di questo Paese, ma ecco intanto un assaggio di quello che vedrai.

  • Persepoli e Pasargadae, capitali dell’Impero Achmenide, sono oggi due siti patrimonio dell’Umanità UNESCO. La ricchezza e la vastità di queste città perdute ti lascerà senza parole.
  • La grande Moschea dell’Imam a Isfahan, uno dei più grandi capolavori dell’arte islamica e dell’architettura persiana: rimarrai incantato davanti alle decorazioni, ai particolari e al blu intenso delle cupole e dei minareti.
  • Yazd, la città d’ocra, con i suoi 3000 anni di storia, che grazie al deserto è scampata alla distruzione delle guerre e si è conservata nel tempo: qua, tra tante altre cose, potrai ammirare il complesso di Amir Chakthmaq e le torri del vento,
  • Il Palazzo del Golestan a Teheran, il monumento più antico della capitale: gli interni sfarzosi e gli esterni maestosi e variopinti sono il perfetto connubio tra oriente e occidente, un capolavoro dell’arte all’insegna della magnificenza. 

Cosa fare in Iran?

L’Iran non è solo arte, ma è anche e soprattutto emozione, contatto, ospitalità. L’esperienza di un agente locale ti garantirà di scoprire tutte le meraviglie che un viaggio in Iran ha da offrire, specialmente dal punto di vista umano. Se ancora non immagini quante cose potrai fare in questo splendido Paese, ecco qualche piccolo suggerimento. 

  • Passeggia nella piazza più grande del mondo, la Naqsh-e Jahan di Isfahan.
  • Perditi nei grandi Bazaar. Lasciati guidare dai profumi del Grand Bazar di Teheran, ed esplora il Bazar di Tabriz per unire il piacere dello shopping a quello della storia: questo Bazaar coperto, sorto sulla Via della Seta, è anche patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
  • Visita la Moschea Nasir Ol Mok a Shiraz, rigorosamente al mattino: perché? Non vuoi davvero perderti i riflessi e i giochi di luce che il sole crea coi suoi raggi attraverso le vetrate.
  • A Yazd ci sono i pasticceri più famosi dell’Iran, e l’arte pasticcera si tramanda di generazione in generazione; non perdere l’occasione di provare qualche prelibatezza, come la baghlava e il pashmak. Inoltre, Yazd è un centro famoso per il tessile: i tappeti persiani, qui, sono tra i più pregiati al mondo.
  • Non avere paura di interagire con gli Iraniani: scoprirai curiosità, voglia di condividere, voglia di conoscere… questa, tra le esperienze, è forse quella più imperdibile.

Quando andare in Iran?

Il periodo più adatto ad un viaggio in Iran è senza dubbio quello delle stagioni intermedie, quindi da marzo a giugno e i mesi di settembre e ottobre. Le temperature infatti sono miti in tutte le regioni. Tuttavia, anche viaggiare in inverno potrebbe essere molto interessante: ti permetterà di visitare le regioni più centrali e desertiche del paese godendo di temperature molto piacevoli. Per trovare ispirazione su quando partire per pianificare il tuo itinerario in Iran, non dimenticare di vedere la nostra guida.

Informazioni utili per viaggiare in Iran

Organizzare un viaggio in Iran non è da tutti: l’Iran è uno dei paesi la cui reputazione è stata altamente compromessa dalla cronaca e dai media, che lo hanno dipinto come un luogo pericoloso. Per questo merita di essere scoperto più di altri posti al mondo: un agente locale esperto saprà farti vivere l’Iran in maniera autentica, emozionante e, ovviamente, sicura. Non riuscirai a rimanere indifferente al fascino di questo Paese, e l’immagine dell’Iran con cui tornerai a casa non sarà mai più la stessa. Intanto, dai un’occhiata a come raggiungerlo e a qualche informazione utile.

  • Volo: in base alla compagnia aerea scelta, alla stagione del tuo viaggio e alla data dell’acquisto, il prezzo di un volo di andata e ritorno dall’Iran è compreso tra i 300 e i 950 euro.
  • Documenti: per il tuo viaggio in Iran è necessario il passaporto con durata residua di almeno sei mesi. Il visto è obbligatorio: è possibile ottenerlo in aeroporto, ma è vivamente consigliato richiederlo in ambasciata per tempo, poiché non vi sono garanzie che in aeroporto venga rilasciato.
  • Vaccini: il vaccino contro la febbre gialla è consigliato.
  • Assicurazione: è raccomandata la sottoscrizione di un’assicurazione che comprenda le spese mediche e il rimpatrio aereo. Se dovesse servirti, rivolgiti all’ambasciata italiana a Teheran, dove potrai ottenere una lista di medici che parlano anche italiano. 

Cosa mettere in valigia?

Un viaggio in Iran richiede una certa attenzione nel preparare la valigia. Infatti, sia per i viaggiatori che per le viaggiatrici è richiesto un abbigliamento casto, che copra tutto il corpo e, per le donne, anche capo e collo. Le maniche corte sono proibite nei luoghi sacri, anche per gli uomini, quindi prediligi tuniche e pantaloni larghi in fibra naturale. Porta con te fotocopie di tutti i tuoi documenti, e porta con te sufficiente contante per tutta la tua vacanza in Iran, dal momento che prelevare con una carta occidentale non sarà possibile. Non dimenticare i medicinali di base, di bere acqua rigorosamente in bottiglia e... di portare la macchina fotografica per immortalare i tuoi ricordi più belli.

Quando andare in Iran?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Iran va da marzo a giugno, quando la primavera fa rinverdire il Paese generalmente molto secco e le temperature sono miti in tutte le regioni. Se viaggiare in Iran durante l'inverno può essere interessante, specialmente per visitare le regioni solitamente più calde dei deserti e del sud del paese, le temperature possono essere glaciali al nord e all'est. Durante i mesi di luglio e agosto, le temperature possono essere soffocanti e il sole di piombo.

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Iran

4.871 recensioni
Marcello
5
Vedi di più
Barbara
5
L'organizzazione è stata impeccabile ed hanno soddisfatto tutte le nostre esigenze con grande professionalità e cortesia. Hamed, Sama e Noushin sono stati i nostri angeli custodi, i nostri ‘Virgilio' in questo meraviglioso viaggio. Si sono resi disponibili anche oltre i loro compiti, aiutandoci a risolvere anche l'emergenza del volo di rientro cancellato e si sono prodigati nella ricerca e prenotazione di un nuovo itinerario. Hamed, poi, accompagnandoci per tutto il viaggio è non solo stato un'ottima guida, ma un fantastico aiuto con i miei genitori (84 e 85 anni) a cui ha regalato la sensazione di poter ancora fare viaggi particolari, tanto da volerne subito progettare un altro! È entrato nei nostri cuori!
Vedi di più
Antonio Aiolfi
5
Abbiamo pianificato il viaggio 2 anni orsono con Noushin (agente locale) che ci ha seguito passo passo e con ascolto e competenza ci ha proposto un viaggio su misura personalizzato sui nostri interessi. Ci ha fornito molti preziosi consigli. Poi è arrivato Covid-19 e tutto è rimasto in sospeso. Finalmente alla fine di aprile siamo partiti. Ed è stato un viaggio al di sopra delle aspettative. Abbiamo alle spalle molti viaggi, in tutte le parti del mondo. A volte ci siamo spostati in modo totalmente autonomo (senza agenzia) a volte appoggiandoci alle agenzie. Dalle esperienze fatte possiamo tranquillamente affermare che i servizi di questa agenzia sono stati nettamente i migliori. Avendo solamente 15 giorni è impensabile visitare Iran in modo autonomo, difficoltà linguistiche, lunghe percorrenze, ecc... Quindi giocoforza dovevamo affidarci ad una agenzia, e siamo stati fortunati, il servizio offerto è stato impeccabile a tutti i livelli, da organizzazione, da gestione dei documenti, da aspetti pratici, dal rapporto qualità prezzo.
Vedi di più
Leggi tutte le recensioni

Come arrivare in Iran?

I trasporti per recarti in Iran non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.