Devi viaggiare in Iran perché, per quanto ne dicano i giornali, l’Iran è un Paese sicuro, dove la popolazione locale rispetta gli stranieri, anzi, mostra loro tutta la sua ospitalità. Perché l’Iran custodisce scrupolosamente il suo patrimonio storico accumulato nei lunghi secoli del suo regno, quando ancora si chiamava Persia. Perché rimarrai a bocca aperta di fronte alle meraviglie del sito archeologico di Persepoli, Patrimonio UNESCO, e all'immensità della piazza Iman Khomeini di Isfahan, una delle più grandi al mondo. Perché durante il tuo tour dell’Iran l’architettura e la natura non smetteranno di stupirti. Perché un viaggio in Iran è sinonimo di contrattazione, come imparerai nei bazar che visiterai, e di cucina. Perché l’Iran è un Paese ancora poco visitato e che quindi potrai gustarti in tutta tranquillità.
Un viaggio in Iran è un viaggio attraverso la culla di una delle più antiche civiltà al mondo: un tempo chiamata Persia, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale immenso schiacceranno tutte le paure, i pregiudizi e i dubbi che, sfortunatamente, frenano i viaggiatori dallo scoprire questo splendido Paese.
Un tour dell’Iran è un tuffo nello splendore, nello sfarzo dei palazzi e delle moschee. Sapevi che solo in Iran ci sono 18 siti patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e che più di quaranta sono in attesa di essere valutati? E’ impossibile elencare tutte le perle di questo Paese, ma ecco intanto un assaggio di quello che vedrai.
L’Iran non è solo arte, ma è anche e soprattutto emozione, contatto, ospitalità. L’esperienza di un agente locale ti garantirà di scoprire tutte le meraviglie che un viaggio in Iran ha da offrire, specialmente dal punto di vista umano. Se ancora non immagini quante cose potrai fare in questo splendido Paese, ecco qualche piccolo suggerimento.
Il periodo più adatto ad un viaggio in Iran è senza dubbio quello delle stagioni intermedie, quindi da marzo a giugno e i mesi di settembre e ottobre. Le temperature infatti sono miti in tutte le regioni. Tuttavia, anche viaggiare in inverno potrebbe essere molto interessante: ti permetterà di visitare le regioni più centrali e desertiche del paese godendo di temperature molto piacevoli. Per trovare ispirazione su quando partire per pianificare il tuo itinerario in Iran, non dimenticare di vedere la nostra guida.
Organizzare un viaggio in Iran non è da tutti: l’Iran è uno dei paesi la cui reputazione è stata altamente compromessa dalla cronaca e dai media, che lo hanno dipinto come un luogo pericoloso. Per questo merita di essere scoperto più di altri posti al mondo: un agente locale esperto saprà farti vivere l’Iran in maniera autentica, emozionante e, ovviamente, sicura. Non riuscirai a rimanere indifferente al fascino di questo Paese, e l’immagine dell’Iran con cui tornerai a casa non sarà mai più la stessa. Intanto, dai un’occhiata a come raggiungerlo e a qualche informazione utile.
Un viaggio in Iran richiede una certa attenzione nel preparare la valigia. Infatti, sia per i viaggiatori che per le viaggiatrici è richiesto un abbigliamento casto, che copra tutto il corpo e, per le donne, anche capo e collo. Le maniche corte sono proibite nei luoghi sacri, anche per gli uomini, quindi prediligi tuniche e pantaloni larghi in fibra naturale. Porta con te fotocopie di tutti i tuoi documenti, e porta con te sufficiente contante per tutta la tua vacanza in Iran, dal momento che prelevare con una carta occidentale non sarà possibile. Non dimenticare i medicinali di base, di bere acqua rigorosamente in bottiglia e... di portare la macchina fotografica per immortalare i tuoi ricordi più belli.
Il periodo migliore per un viaggio in Iran va da marzo a giugno, quando la primavera fa rinverdire il Paese generalmente molto secco e le temperature sono miti in tutte le regioni. Se viaggiare in Iran durante l'inverno può essere interessante, specialmente per visitare le regioni solitamente più calde dei deserti e del sud del paese, le temperature possono essere glaciali al nord e all'est. Durante i mesi di luglio e agosto, le temperature possono essere soffocanti e il sole di piombo.
I trasporti per recarti in Iran non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.