Arcipelago vulcanico costituito da 16 466 isole di cui 6 000 abitate, è il più popoloso tra i paesi musulmani e regala ai visitatori un'atmosfera sicura e soddisfa tutte le voglie. A cosa assomoglia un viaggio in Indonesia? A templi inseriti nel patrimonio mondiale dell'UNESCO sull'isola di Giava, a feste sfrenate e a un'atmosfera induista a Bali, a spiaggeincontaminate a Lombok, a laghi maestosi a Sumatra, a draghi di Komodo sull'omonima isola, a foreste profonde da Kalimatan a Borneo fino a Sulawesi e, ai cofini dell'arcipelago, alla Nuova Guinea, al confine con la Papuasia.
Le religioni sono molto presenti in tutto l'arcipelago e riempiono la vita quotidiana. È importante essere rispettosi degli usi e costumi locali e assaporare l'ospitalità musulmana e induista per cogliere al meglio le molteplici anime di questo paese. Inoltre, visitare l'Indonesia richiede scegliere e organizzarsi, ma niente panico, i consigli dei viaggiatori di Evaneos ti saranno di aiuto.
Partiamo innanzitutto da Giava.Jakarta è solo una capitale tentacolare, molto meglio è visitare Yogyakarta dove si potrà assistere a una rappresentazione di wayang kulit, il teatro d'ombre indonesiano, contemplare il vulcano Merapi o il magico monte Bromo, o ancora scendere nel cratere Ijen per incontrare i dannati della terra che portano sulla schiena chili di zolfo. Visita i templi buddisti di Borobudur e quelli indù di Prambanan e, se le temperature equatoriali sono soffocanti, vai a Malang, famosa per la sua frescura.
Oppure preferisci un soggiorno sull'isola degli dei, Bali, per visitare Ubud, perla della cultura indù e capitale culinaria dell'isola, Sidemen, città sperduta tra le risaie o immergersi a Pemuteran?
Fai un giro in barca fino a Lombok, la nuova destinazione ancora lontana dal turismo di massa. Arrampicati sul Rinjani, il vulcano segreto, divertiti su Gili Meno o fai surf a Kuta Lombok che è ancora solo un villaggio di pescatori.
Per evadere ancora di più, parti per Flores ad esplorare i laghi del cratere Kelimutu o verso l'isola di Komodo e Rinca. E se ne hai il tempo, visita il nord di Sumatra con una guida che parla italiano oppure sorvola Kalimantan e la sua giungla primitiva.