Sogni di visitare l'Indonesia con i tuoi bimbi? Anche se è meglio evitare la caotica Jakarta durante un viaggio in famiglia con bambini piccoli, restano comunque molte altre località che permetteranno a te e ai tuoi cari di scoprire la cultura balinese in sicurezza e tranquillità.
Bali è l'isola più famosa ed è una scelta molto gettonata da tutti i viaggiatori. Qui potrai regalare un assaggio della stupenda cultura balinese ai tuoi bimbi. Come? Per cominciare, attraverso il cibo! Il riso bianco è una costante, è ciò che viene servito accanto a fare la differenza: verdure, carne di maiale o di pollo, pesce... Piccoli e grandi apprezzeranno anche i gustosi succhi di frutta fresca: immancabili! Se i tuoi figli non sono troppo piccoli, potresti organizzare una sfida in famiglia: un'escursione al Monte Agung. È un'attività che richiede una buona preparazione fisica, inserisci questa tappa solo se in famiglia siete tutti molto abituati ai percorsi di montagna impegnativi. Più semplice, ma non meno suggestivo, è il percorso per raggiungere il Tempio di Uluwatu, uno dei templi più antichi dell'isola: si sale lungo una scalinata a picco sul mare e si raggiunge questo luogo sacro da cui si ha una vista panoramica a 360 gradi. Attenzione però a non distrarti troppo: il tempio e gli spazi circostanti sono invasi dalle scimmie, note per importunare i turisti! Al tramonto, ogni giorno, qui si tiene uno spettacolo di danza Kecak: una dimostrazione della cultura balinese in un contesto mozzafiato.
Se invece viaggi con bimbi piccoli, o semplicemente sogni di rilassarti sulla spiaggia, Nusa Dua è ciò che fa per te: è una località molto ben attrezzata per famiglie, troverai tutto ciò che può far felice i tuoi figli e potrai anche goderti un po' di meritato relax sotto l'ombrellone!
Molto apprezzata a Bali anche la spiaggia di Jimbaran, acque tranquille e molte proposte per tutti. Che ne dici di fare un po' di stand up paddle con la tua famiglia? Risate assicurate e magari un bel tramonto, visto direttamente dal mare. Il tuo itinerario dovrebbe poi includere anche una sosta a Ubud. Qui il programma diventa più intenso: escursioni nella giungla e nei campi di riso con vista sul monte Batur. A 2 ore di barca, potrai organizzare una giornata di immersioni per tutti nelle isole Gili al largo di Lombok. Qui le auto non sono ammesse, i tuoi bimbi potranno correre e divertirsi a scoprire!
L'Indonesia è un vero tesoro per i piccoli esploratori. Sull'isola di Giava si possono osservare le tartarughe. Sull'isola del Borneo, nel parco di Tanjung Puting lungo il fiume Kumai, i tuoi bimbi resteranno di sicuro a bocca aperta: coccodrilli, scimmie, uccelli tropicali. Il parco è noto per il suo impegno nella conservazione degli oranghi, che potrai avvistare qui oppure a Sumatra. Questo animale è a rischio di estinzione ed è fondamentale conoscere ciò che mette a rischio la sua sopravvivenza per preservare al meglio il suo habitat: una lezione importante per tutta la famiglia.
Le isole della Sonda ospitano il parco marino di Komodo, una delle sette nuove meraviglie del mondo. Qui si possono vedere gli spaventosi, ma affascinanti, "draghi" o varani di Komodo, una specie di lucertola gigante, ma non solo! Durante un'immersione potresti vedere anche squali balena, razze, mante giganti, coralli e pesci luna. Una di quelle esperienze che tu e la tua famiglia ricorderete per tutta la vita!