Vai ad ammirare i famosi vulcani del Guatemala, come quello di Tajamulco, la cima più alta dell'America centrale. Potrai anche fare un'escursione fino a San Pedro, per goderti la vista sul Lago di Atitlan o assistere all'alba a Santa Maria. Prediligi il periodo tra dicembre e aprile per evitare le precipitazioni.
Il Guatemala è ricco di magnifici resti della civiltà maya. Non perderti il celebre sito di Tikal e le steli del sito di Copan. Se vuoi evitare la folla, scegli Quirigua, un sito meno visitato e altrettanto bello. Parti preferibilmente tra dicembre e aprile per scoprire questi tesori con il miglior clima possibile.
In Guatemala, incrocerai tartarughe, balene e numerosi uccelli, per esempio presso il villaggio di Monterrico. Sulle rive del Rio Dulce, potrai vedere dei lamantini e dei coccodrilli, mentre gli amanti degli uccelli ne troveranno in gran numero nelle foreste tropicali intorno a Coban. Parti tra dicembre e aprile per evitare la pioggia e il fango che, di conseguenza, invade la giungla.
Se parti alla scoperta del Guatemala, sappi anche fare delle pause e rilassarti: è quasi uno stile di vita nel paese. Su un'amaca, in riva al mare a Monterrico o in un lodge sul Rio Dulce, la parola d'ordine è una sola: rilassati. Parti tra dicembre e aprile per evitare che le precipitazione turbino la tua siesta.
Parti in escursione in Guatemala, soprattutto tra i paesaggi vulcanici. Puoi anche percorrere il paese in mountain bike o in moto. Fai immersioni e rafting oltre, ovviamente, al bagno in mare. Infine, passerai senz'altro del tempo a osservare gli uccelli al parco nazionale di Tikal o altrove. Prediligi il periodo che va da dicembre ad aprile.