Un viaggio in Guatemala non richiede una particolare preparazione in anticipo. Salvo casi eccezionali, si regola tutto sul posto.
Buone notizie per il tuo viaggio in Guatemala: ti basta solo il tuo passaporto per entrare nel territorio. Questo vale per tutti, italiani, spagnoli, tedeschi...: il passaporto deve essere valido per 6 mesi dopo la data di ritorno. Inoltre, non è necessario fare domanda di visto in anticipo se il tuo soggiorno non supera i 3 mesi. Alle varie postazioni di frontiera terrestri o agli aeroporti ti viene data automaticamente un'autorizzazione di 90 giorni. Se hai voglia di vedere cosa succede nei paesi vicini, sappi che durante questo periodo puoi anche visitare l'Honduras, El Salvador ed il Nicaragua. Se arrivi dal Messico via terra, ti verrà richiesta una tassa. È l'unica legale. Infatti non avrai nulla da pagare arrivando in aereo da Belize, Honduras e El Salvador. Non credere ai poliziotti che ti diranno il contrario. Tuttavia, ti può essere chiesto di mostrare il biglietto di ritorno per il tuo paese. Ancora una volta, da notare che non hai l'obbligo di lasciare il Guatemala. Dovrai inoltre pagare una tassa di circa 2 € lasciando il paese.
Non sono richieste vaccinazioni per recarsi in Guatemala. Per prudenza è comunque raccomandabile fare quelle contro febbre gialla, tifo ed epatite A.
Se hai intenzione di guidare in Guatemala, ricordati di portare con te la patente di guida internazionale. La otterrai gratuitamente dalla tua prefettura.
Per tutte le ultime notizie ed informazioni sempre aggiornate sul Guatemala, consulta il sito della Farnesina.
Una volta arrivato sul territorio, non c'è molto da fare da un punto di vista amministrativo. Bisogna solo pagare una tassa d'ingresso arrivando dal Messico (non ci sono tasse da pagare arrivando da altri paesi, lo ripetiamo) e una tassa di uscita lasciando il territorio. Se il paese ti piace molto e vuoi rimanere più a lungo rispetto ai tre mesi consentiti, puoi richiedere un visto presso l'immigrazione. Il metodo più semplice è però lasciare il territorio andando in Messico o Belize e poi ritornare. Otterrai così 90 giorni supplementari. Le condizioni per ottenerli possono cambiare rapidamente, informati in anticipo per sapere se ciò è ancora possibile.