Un viaggio in Guatemala significa fare un viaggio unico alla scoperta dell'America Centrale. Un viaggio autentico al 100%, ben lontano dal turismo di massa del vicino Messico.
I garifuna sono un popolo atipico del Guatemala, presente anche in altre zone del continente. Nati da un miscuglio etnico tra schiavi africani e dei Caraibi, sono gli unici neri dell'America Centrale. Vivono abitualmente a Livingstone e nelle zone limitrofe.
Tra i numerosi mercati della zona, il più famoso è sicuramente quello di Chichicastenango che da un po' di anni è parecchio frequentato ma non ha perso la sua bellezza. Ogni domenica attira gli abitanti di tutta la regione. Un vero spettacolo si presenta dinnanzi ai tuoi occhi: costumi tipici, scene di vita autentica, da non perder per nessun motivo.
Un lago circondato da paesini tipici, un vulcano sullo sfondo, paesaggi meravigliosi, albe e tramonti da favola, ed ecco che il quadro è completo. Atitlán è spesso definito il più bel lago del mondo.
Nascosto nel cuore della giungla di El Peten, il sito di Tikal è semplicemente meraviglioso: la più bella eredità è la testimonianza più autentica della ricchezza culturale dei maya. Meno turistico del sito messicano di Palenque o di Chichén Itzá, ti troverai spesso a vagare da solo per la giungla alla scoperta di piramidi e templi: prova a salire fino in cima per goderti una vista eccezionale sull'immensa distesa della giungla.
Fare un viaggio in Guatemala significa prendere le distanze dal turismo di massa e optare invece per un viaggio fuori dalle rotte nella sua autenticità. Il Guatemala, meno conosciuto del vicino Messico, non è tuttavia meno interessante. La cultura maya è presente anche in questa regione che offre dei siti straordinari.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Guatemala.
Il periodo migliore per un viaggio in Guatemala va da novembre ad aprile: le temperature sono piacevoli e avrai l'occasione di festeggiare la Pasqua come si deve. Meglio evitare i mesi tra maggio e ottobre, perché coincidono con la stagione delle piogge e quindi in alcune zone c'è molto fango. E ricorda: fatta eccezione per la montagna, le temperature sono spesso molto calde e il clima umido.
I posti più belli da scoprire.
Agli italiani è richiesto un passaporto valido 6 mesi a partire dalla data di ingresso. Per soggiorni inferiori ai 3 mesi, non è necessario il visto. Per soggiorni più lunghi, è necessario rivolgersi alla Dirección General de Migración o considerare di pagare una multa di circa 2€ per ogni giorno "fuori legge".
Nessun vaccino obbligatorio. Ti consigliamo vivamente comunque di vaccinarti contro tifo ed epatite A. Pensa anche a una cura contro la malaria.
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Tutti i guatemaltechi lo parlano, tranne qualche vero indiano che conversa in lingua maya. Una minoranza comunque.
Fuso orario :-7 ore in inverno e -8 in estate. Quando a Roma è mezzogiorno, a Città del Guatemala, nel sito di Tikal, sono le 4 del mattino in estate e le 5 in inverno.
Prefisso Internazionale +502
Ci si può collegare a internet su tutto il territorio sia negli internet point che negli hotel.
Le prese sono per la maggior parte da 110 volt. Alcune sono da 220 volt ma sono più rare. Non dimenticare quindi l'adattatore.
Ambasciata del Guatemala in Italia
Via Colli della Farnesina 128
00135 Roma
Tel. 06 363 81 143
embitalia@minex.gob.gt
Ambasciata d'Italia in Guatemala
12 Calle 6-49, zona 14,
Edificio COGEFAR
Città del Guatemala
Tel. 00 502 23669271
Sito ufficiale della Farnesina