C’è senza dubbio una cosa che devi sapere, su un viaggio in Guatemala: pochi paesi sapranno sorprenderti come questo. Dal patrimonio archeologico al mare, dalla popolazione alle città, un tour del Guatemala è un’esperienza all’insegna della diversità che ti lascerà solo ricordi meravigliosi.
Cosa vedere, cosa fare in Guatemala?
I luoghi più belli da visitare in Guatemala
Il Guatemala è famoso per i siti archeologici appartenenti all’impero perduto dei Maya, ma perché limitarsi a questi quando c’è così tanto da vedere? Ecco qui di seguito qualche esempio!
-
Antigua, una perla incastonata tra tra tre vulcani attivi, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La sua storia è stata stravolta dai terremoti: qui, è come se il tempo si fosse davvero fermato.
- Il panorama meraviglioso che ti aspetta sulle rive del Lago di Atitlán, spesso definito come uno dei più bei laghi al mondo.
-
Ovviamente, rimarrai senza fiato davanti alla vastità di Tikal: in questo splendido sito archeologico potrai toccare con mano la magnificenza di un impero perduto. Il complesso ha un’importanza storica, artistica e culturale impareggiabile, e data la sua collocazione nel cuore della foresta pluviale, è ancora in gran parte un tesoro nascosto.
- Avvista il Quetzal, uccello nazionale del Guatemala: il suo piumaggio coloratissimo si confonderà tra le piantagioni di orchidee della città di Coban, dove questo esemplare trova il suo habitat naturale.
Cosa fare in Guatemala?
Dal trekking nella giungla e nella foresta pluviale all’esplorazione di mercati e villaggi, un viaggio in Guatemala offre davvero l’imbarazzo della scelta. Anche se Città del Guatemala sarà senza dubbio il tuo primo incontro col Paese, siamo certi che non riuscirà a trattenerti molto: continua a leggere per un assaggio di quello che farai in Guatemala!
- Raggiungi i villaggi sulle sponde del lago Atitlan: ciascuno di essi ha un’anima ben distinta, colori e caratteristiche uniche.
-
Perditi nel tripudio di colori del mercato di Chichicasenango, uno dei mercati più iconici di tutto il paese. Qua, tradizione, colori e profumi ti travolgeranno. Se invece vuoi un’esperienza più autentica, ti consigliamo il mercato indigeno di Solola!
-
Quando sarai a Semuc Champey, non fermarti davanti alle splendide piscine naturali: raggiungi il punto panoramico el Mirador, e guarda lo spettacolo ineguagliabile che si presenterà davanti a te. Al ritorno, però, tuffati in una delle piscine per un bagno rinfrescante!
-
Fai un’escursione alla volta della laguna di Lachuà: situata nel cuore della foresta tropicale, questo specchio d’acqua trasparente si è conservato intatto al passaggio dell’uomo e delle guerre civili. Uno spettacolo che difficilmente dimenticherete.
- Il trekking nel sito Maya di Yaxha sarà un’esperienza imperdibile del tuo viaggio: questo capolavoro immerso nella giungla ti lascerà davvero a bocca aperta.
Quando andare in Guatemala?
Il periodo migliore in assoluto per andare in Guatemala è quello che va da dicembre ad aprile, quando il clima è un po’ più secco. Tuttavia, sappi che è sempre un ottimo momento per visitare il paese: si tratta solo di tollerare l’umidità, visto che ti troverai praticamente all’equatore. Ricorda che il Guatemala è sia foreste pluviali che altitudini importanti, quindi anche se generalmente fa caldo tutto l’anno, considera le escursioni termiche nelle diverse regioni del paese.
Informazioni utili per viaggio in Guatemala
Se vuoi organizzare un viaggio in Guatemala, ci sono alcune cose che devi tenere presenti: non è difficile da raggiungere, ma gli spostamenti interni sono intensi e complessi da organizzare. Inoltre, anche se è la lingua ufficiale, lo spagnolo non viene parlato estensivamente. Quindi, se vuoi goderti il Guatemala in tutta sicurezza, semplicità e se vuoi entrare veramente a contatto con l’aspetto più umano di questo Paese fuori dai classici percorsi turistici, affidarsi ad un operatore locale esperto è davvero quello che fa per te. Ecco intanto qualche informazione utile su come arrivare in Guatemala!
- Volo: un volo di andata e ritorno per il Guatemala può costare in media 900 euro circa, ma ti consigliamo di organizzarti con largo anticipo per approfittare di sconti e promozioni.
- Documenti: Sarà necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua. Non è invece richiesto il visto, ma ti invitiamo sempre e comunque a ricontrollare le modalità di ingresso nel paese perché possono essere soggette a variazioni.
- Vaccini: è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla se transiti in un paese a rischio di contagio, ma considera con il tuo medico anche l’opportunità di un vaccino contro epatite A e B.
- Assicurazione: date le condizioni delle strutture sanitarie, è altamente consigliata la sottoscrizione di una polizza che copra le spese di rimpatrio sanitario e le spese mediche.
Cosa mettere in valigia?
Per andare in Guatemala, metterai in valigia vestiti tendenzialmente leggeri. Abbi cura di portare qualcosa di più pesante per la sera, e qualcosa di impermeabile se viaggi nella stagione umida. Se scalerai i vulcani - come il Pacaya - o le montagne, porta abiti decisamente più pesanti e delle buone scarpe da trekking. Ti raccomandiamo di portare con te tutti i medicinali di cui potresti avere bisogno, e di non bere acqua corrente ma di preferire quella in bottiglia per evitare spiacevoli problemi intestinali. Infine, non dimenticare la tua macchina fotografica per immortalare i ricordi di questo viaggio indimenticabile.