Il periodo migliore per un viaggio in Grecia è la mezza stagione: in primavera e in autunno, infatti, il tempo è piacevole, le temperature sono calde e le spiagge non sono troppo affollate. Se la confusione non ti infastidisce, puoi anche partire in estate ma evita l'inverno perché la maggior parte dei siti turistici sono chiusi.
Marzo-maggio e settembre-novembre
La primavera e l'autunno sono le due stagioni dell'anno ideali per visitare la Grecia. Le temperature sono piacevoli, calde ma non soffocanti e i luoghi più turistici non ancora superaffollati. È il periodo perfetto anche per visitare le Meteore o le isole dello Ionio. Sia che tu voglia fare la "maratona" dei musei o fare delle escursioni tra i sublimi paesaggi greci, la primavera e l'autunno sono le stagioni ideali.
Da giugno ad agosto.
Un viaggio in Grecia in estate è comunque possibile ma bisogna tener conto della presenza di tanti turisti. Quindi dovrai sgomitare per scattare la foto al Partenone dall'angolazione migliore!
Da dicembre a febbraio.
Meglio evitare la stagione invernale per visitare la Grecia perché diversi siti turistici e musei sono chiusi. Tuttavia, partendo a febbraio, potresti assistere al carnevale, una festività molto popolare in Grecia.
Marzo-maggio e settembre-novembre.
Non puoi fare un viaggio in Grecia che possa dirsi tale senza visitare le isole del mar Ionio:Corfù, Paxi, Itaca, Leucade, Cerigo e Zante. Qui potrai ammirare dei piccoli villaggi tipici, ancora incontaminati e preservati dalle orde di turisti. Ti piacerà in particolare Corfù, ritenuta una delle più belle isole greche. Parti in primavera o in autunno.
Marzo-maggio e settembre-novembre.
I monasteri delle Meteore rappresentano un must durante un viaggio in Grecia. Situati in cima a vette rocciose, costituivano un rifugio per i monaci. Sali i gradini scavati nella roccia facendoti strada verso questi superbi rifugi e ammira uno dei posti più belli della Grecia. Privilegia le mezze stagioni.
Marzo-maggio e settembre-novembre.
La Grecia rappresenta il luogo perfetto per fare delle escursioni. Che ne pensi di salire sul famoso monte Olimpo, tanto celebre nella mitologia greca? Puoi anche scegliere l'isola di Samos per un viaggio escursionistico nel bel mezzo di superbe foreste e fare delle pause durante il percorso bagnandoti alle cascate. Scegli di partire preferibilmente in primavera o in autunno.
Marzo-maggio e settembre-novembre.
Se sei un appassionato d'arte, la Grecia rappresenterà per te un vero e proprio paradiso. Non perderti il Museo Nazionale di Arte Contemporanea e la Galleria d'Arte Nazionale. Visita il museo dell'Acropoli che ospita numerosi tesori e anche il museo Benaki. Opta preferibilmente per il periodo compreso tra settembre e novembre e tra marzo e maggio.
Gennaio-febbraio, giugno-luglio e novembre.
A gennaio i greci festeggiano San Basilio (il nostro Babbo Natale) e l'Epifania mentre a febbraio si tiene il celebre e festoso carnevale greco. Ad aprile si festeggia la Pasqua, il giorno più importante dell'anno. Da giugno ad agosto, si moltiplicano le festività in tutto il Paese. Musica, festa del vino, festa della cultura ellenica...ce n'è per tutti i gusti. A novembre si tiene il Festival Cinematografico Internazionale di Salonicco.
Per il tuo roadtrip in Grecia, ti consigliamo di viaggiare durante la mezza stagione, in primavera e in autunno. In questi periodi, le temperature sono ancora alte ma sopportabili e non c’è il pienone sulle spiagge, tipico dell’estate. Le mezze stagioni sono perfette anche per visitare i resti archeologici più conosciuti come il santuario di Delfi o Olimpia, senza doversi fare largo fra la folla di turisti! Se desideri visitare la Grecia in inverno, tieni presente che la maggior parte dei siti turistici è chiusa durante la bassa stagione. Tuttavia, è comunque un buon momento per visitare il sud, in particolare Creta e le isole del mare Egeo.