Trekking in Francia

Non solo Parigi! La Francia ha molto da offrire agli appassionati di trekking e agli amanti dell'aria aperta in generale. I borghi della Provenza, i boschi dell'Ile-de-France, le scogliere della costa atlantica ma anche il Massiccio Centrale o il Monte Bianco... Scegli la destinazione perfetta per il tuo trekking in Francia con un'agenzia locale!

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri itinerari di trekking su misura in Francia

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Viaggio itinerante in Corsica: tra mare e montagne
  • Marsiglia
  • Macinaggio
  • Bastia Ferry Port
  • Saint-Florent
  • Golfe de Calvi
  • Corte
  • Murato
  • Bastia
David
L’agenzia locale di David

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in trekking ed escursioni in Francia

Cosa fare durante un trekking in Francia?

Ci sono molti trekking da fare in Francia: il Tour del Monte Bianco è un must che richiede diversi giorni di cammino. Durante il percorso, attraverserai i passi come il Col de la Forclaz o il Col de la Seigne e potrai scoprire le specialità locali. La traversata dei Pirenei, alla frontiera spagnola, ti permetterà di raggiungere l'Atlantico dalla costa Mediterranea: i panorami sono mozzafiato, ma bisogna essere molto in forma. Il trekking lungo la costa di granito rosa nelle Côtes d'Armor è piacevole perché vedrai queste scogliere uniche nel loro genere e allo stesso tempo le splendide spiagge di sabbia fine. Possiamo anche ricordare il Lago d'Amour in Savoia, una bella escursione in famiglia, il Cammino di Stevenson nelle Cevenne e ovviamente il GR20 che taglia da nord a sud la Corsica.

Quando andare in Francia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Fare un trekking in Francia è il modo migliore per scoprire il paese prendendosi il tempo di visitare una regione specifica, vedere luoghi classificati come patrimonio mondiale dell'UNESCO e scalare cime maestose. È anche un'opportunità per scoprire luoghi meno visitati ma comunque bellissimi, ad esempio
- il parco naturale dei vulcani dell'Alvernia,
- la zona del Queyras, tra l'Italia e la Francia, dove potrai sostare in uno dei numerosi rifugi di montagna,
- il sentiero dei doganieri che va dal monte Saint-Michel al Golfo di Morbihan.
I nostri esperti locali sono qui per aiutarti a pianificare il tuo itinerario per un trekking in Francia.

Se sei un principiante e non sai dove andare per un primo trekking in Francia, non c'è problema. Ci sono trekking adatti a tutti i livelli in Francia. La traversata delle Cevenne è magnifica e non è difficile. Attraverserai bellissimi villaggi e paesaggi mozzafiato. Per un primo trekking puoi anche fare la traversata del Vercors. L'itinerario non è difficile e la vista è stupenda. La traversata del Giura è adatta ai principianti e piacerà anche agli amanti della fotografia: prati, fiumi, laghi... Possiamo anche menzionare la traversata dell'Aubrac in Lozère e il tour dei vulcani e dei laghi dell'Alvernia nel Puy-de-Dôme, perfetti per un primo trekking.

Per coloro che amano la montagna, i Sentieri delle Alpi francesi sono entusiasmanti. Dall'escursione al Colle del Piccolo San Bernardo alla scoperta dei borghi montani più belli delle Alpi, c'è molto da vedere.
Se preferisci la costa, il sentiero dell'ocra in Provenza è unico. Con le sue rocce color ocra e il verde degli alberi, è un luogo magico. Allo stesso modo, il trekking lungo la Costa di Granito Rosa al nord o i sentieri del vino in Borgogna sono belli da togliere il fiato.
Per i più avventurosi, il famoso sentiero GR20 in Corsica presenta una sfida di trekking, mentre il Cammino di Santiago, che inizia in Francia, unisce il pellegrinaggio all'escursionismo.
Infine, per chi cerca un'escursione meno impegnativa ma altrettanto affascinante, nella Valle della Loira è possibile passeggiare tra castelli e vigneti: una certezza!
Ricorda, la Francia è un paese ricco di diversità paesaggistica e c'è sempre un sentiero che aspetta di essere scoperto!

Diversi trekking ti permettono di combinare camminata e ciclismo in Francia. Ad esempio, puoi fare un circuito di diversi giorni nella valle di Sioule nel Massiccio Centrale. Scopri i paesaggi delle gole della Bouble al tuo ritmo e assapora la gastronomia locale durante questa passeggiata di diversi giorni che unisce camminata e ciclismo. Il canale dei due mari tra Royan e Vitrezay in Charente Maritime ti permette di scoprire il litorale atlantico e alternare i percorsi in bicicletta per fare qualche camminata. Anche in Borgogna puoi unire il trekking al ciclismo, in particolare tra Mâcon e Beaune.

Non c'è una risposta giusta o unica a questa domanda. La Francia offre paesaggi vari e la ricchezza del patrimonio culturale è innegabile. Ogni regione permette di vedere luoghi unici che non si trovano altrove nel paese e che sono spesso messi in ombra dal fascino delle città francesi. Tuttavia, alcuni trekking spiccano per la loro bellezza. Pensiamo al tour del Monte Bianco o la traversata dei Pirenei, per soli escursionisti esperti che qui avranno un assaggio (piccante!) della cultura basca e catalana. Anche il trekking sulla costa del granito rosa colpisce per la sua bellezza. E non dimenticare che a due passi da Parigi, la foresta di Fontainebleau ti permetterà di riprendere le energie in mezzo al verde, per qualche ora o qualche giorno!

Sì, è possibile fare trekking tra i vigneti in Francia. Vicino alla Svizzera, ti consigliamo di esplorare i vigneti terrazzati di Lavaux. Questa regione offre percorsi a piedi incantevoli ed è famosa per le sue degustazioni in cantina.
Nella zona di Bordeaux, puoi fare escursioni tra le colline ricche di vigneti. Le escursioni possono essere fatte a piedi o in bicicletta, qui potrai riempirti i polmoni dei profumi del territorio.
In entrambi i casi, avrai l'opportunità di scoprire diverse regioni della Francia, ciascuna con le sue unicità. Ricordati di portare con te una buona mappa dei circuiti e di fare una sosta nelle cantine locali per una degustazione di vini.
Non dimenticare che la difficoltà dei percorsi può variare, quindi scegli quello più adatto alle tue capacità e alle tue esigenze.

Un trekking nell'Ile-de-France unisce il trekking con un viaggio a Parigi. Gli itinerari sono generalmente più accessibili e possono essere adatti per famiglie o principianti. Per esempio la Foresta di Fontainebleau.
La Costa Azzurra, da parte sua, è nota per i panorami mozzafiato sul mare e la possibilità di unire il trekking con un soggiorno al mare, a Nizza o a Cannes. Gli itinerari sono molto vari e possono soddisfare sia i principianti che gli esperti.
Infine, le Alpi francesi sono una destinazione molto amata dagli appassionati di montagna. Con i suoi dislivelli e panorami mozzafiato, qui si trovano percorsi di trekking di diversi livelli di difficoltà, dai quelli più facili adatti alle famiglie ai percorsi più impegnativi per gli esperti.

Per fare un'escursione in Francia ricorda di avere sempre con te tre strati di vestiti. Una maglietta per rimanere asciutto e fresco durante lo sforzo (il cotone è sconsigliato: resta umido!), un maglione o una felpa in materiale sintetico per non avere freddo e una giacca impermeabile o un giubbotto antivento per proteggerti e isolarti dal freddo. Ovviamente, tieni conto della stagione e dell'impegno che ti verrà richiesto durante il trekking. Indossa un pantalone da trekking o un pantalone modulabile in pantaloncini. Indossa calze e buone scarpe da trekking. Porta con te un cappello, occhiali da sole e crema solare.

I nostri consigli per viaggiare in Francia

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Francia

44 recensioni
Gianna
5
Luoghi meravigliosi, carichi di arte e storia. L'agenzia ci ha supportato in questa esperienza fantastica e gliene siamo davvero grati. Tutto davvero perfetto!!
Vedi di più
David
Viaggio organizzato con l'agenzia di David
Vedi l’agenzia locale
Monica e Nello
3
Buongiorno gli hotel scelti sono stati in linea generali corrispondenti alle richieste anche se talora molto lontani dal centro storico (ad esempio a Caen.. 40 minuti di cammino) Ottimi hotel quelli di Dinan, di Saint Malo' e di Le Havre (anche se in quest'ultimo la stanza era veramente microscopica) Particolare anche se con alcune criticità di manutenzione quello di Rennes. Guardando le cifre a cui venivano proposti su internet gli hotel forniti.. forse alcuni sono risultati veramente molto più cari (soprattutto i 3 stelle!) E' mancato da parte dell'agenzia un programma di visita un poco più descrittivo ed accurato ( un intero giorno è stato lasciato alla nostra libera organizzazione senza alcun suggerimento nella Coste d'emeraude.. nessuna citazione delle zone dello sbarco.. quali omaha beach , Cimitero Americano e Point du Hoch risultate estremamente interessanti.. neanche citata la gita alla distanza di appena 30 km da Le Havre alle scogliere di Etretat, esperienza indimenticabile ! ) e delle .. astuzie.. che avrebbero migliorato la fruizione delle bellezze straordinariue di questi luoghi come ad esempio pensare ad una notte a Mont Saint Michel per godere della visione della modificazione delle maree. Rispetto alle nostre precedenti esperienze con Evaneos (Russia, Polonia ecc), siamo stati meno soddisfatti Monica e Nello
Vedi di più
David
Viaggio organizzato con l'agenzia di David
Vedi l’agenzia locale
Tommaso P
4
Viaggio organizzato con cura nei singoli dettagli , tappe ed escursioni interessanti e ben strutturate. Qualità delle guide e trasferimenti logistici puntuali e ben organizzate
Vedi di più
David
Viaggio organizzato con l'agenzia di David
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni