La Finlandia è un paese accessibile a tutti, approfittane!
In ogni comune si fa di tutto per permettere alle persone disabili di muoversi liberamente e di essere assistiti se lo desiderano. E i servizi non sono riservati ai residenti, ma sono a disposizione di tutti.
Ogni comune ha un impiegato incaricato dei servizi per i disabili. Questo facilita l'accesso rapido alle consulenze e ai servizi desiderati, e permette un buon coordinamento, quindi un buon funzionamento di tutti i servizi sociali.
Le direttive nazionali sull'utilizzazione del suolo e il trasporto dei passeggeri sono in vigore dal 2001. Queste direttive permettono la soppressione delle barriere fisiche per la creazione di un ambiente adeguato.
La Finlandia ha un tasso di occupazione tra i lavoratori disabili pressoché pari alla Francia e alla Germania, con un'evidente eccezione: non esiste una giurisdizione particolare che vincoli le aziende ad assumere disabili. Esistono tuttavia obblighi in termini di formazione e di collocazione dei servizi pubblici e incentivi alle imprese.
La maggior parte dei siti sono accessibili alle persone con mobilità ridotta. È così anche per la maggior parte dei parchi naturali e nazionali. Anche se non tutti i siti sono sempre accessibili a causa di vincoli naturali, ci sono sentieri attrezzati per permettere ugualmente di godere al massimo della natura.
Quest'anno i disabili occupano il posto d'onore nel concorso di Eurovision. Il gruppo punk chiamato PKN e composto da quattro rocker affetti da sindrome di Down e da autismo è stato selezionato per rappresentare la Finlandia. Il che dimostra che i disabili sono ben integrati e rappresentati nel paese!