Non ne puoi più delle vacanze all'insegna del dolce far niente sotto un albero di cocco? Hai voglia di mete diverse? Prova l'avventura del grande nord! Un viaggio in Finlandia è fatto apposta per te, estate e inverno.
Comincia da Helsinki, famosa per le strade troppo tranquille per una capitale e per l'onnipresenza di acqua. D'inverno amerai le strade innevate e i panorami ghiacciati del mare che ti disorienteranno completamente. Fai anche un'escursione a Suomenlinna, fortezza marittima ricca di storia.
Ti interessa particolarmente la storia del Paese, tormentata tra la Svezia e la Russia? Fermati a Turku prima di risalire verso la regione di Jyväskylä, dove forse ti piacerà il museo dell'aviazione o quello di storia naturale. Se ti piacciono le visite cittadine o i musei, spingiti anche nelle città nei dintorni: la cattedrale di Mikkeli, il castello di Olavinlinna nella città di Olavinlinna, o ancora il Carelicum e il giardino botanico di Joensuu. Tra due esperienze culturali, senza dubbio ti piacerà passeggiare nelle città con strade diradate, con orizzonti liberi e con numerosi spazi verdi o bianchi!
Se hai bisogno di natura, amerai il lago Saimaa, il più grande della Finlandia. Osserva le foche mentre fai un giro in kayak e lasciati impressionare!
Ma se sei venuto per l'esperienza del Grande Nord, spingiti fino al circolo polare, e anche oltre! In treno forse avrai voglia di fare uno scalo a Oulu sul golfo di Botnia, prima di risalire fino a Rovaniemi, la capitale della Lapponia. Se viaggi con la famiglia, tra un'uscita in motoslitta e un'iniziazione alle slitte trainate da cani, il paese di Babbo Natale renderà felici i più piccoli. Ma avrai il coraggio di spingerti ancora più a nord, fino al parco nazionale di Pyhä-Luosto? Il gioco vale la candela, in ogni stagione.
Insomma, che tipo di esperienza finlandese farai? Se sei ancora indeciso, guarda più da vicino i luoghi presentati dalla comunità di viaggiatori Evaneos.