Sapevi che Babbo Natale abita in Finlandia e, più precisamente, vicino a Rovaniemi? I piccoli (e i grandi) saranno contenti di andare a visitare il suo laboratorio e il villaggio dove risiede, per un meraviglioso viaggio in famiglia!
La Finlandia è il paese dei colori mutevoli e ogni stagione offre uno spettacolo diverso: l'inverno è il regno della notte polare e delle aurore boreali, mentre l'estate non sembra mai finire, con il sole di mezzanotte, il tutto in uno scenario di laghi e foreste...
Se sei un assiduo lettore di Arto Paasilinna, saprai che la Finlandia ha una ricca fauna, dove la renna convive con l'orso nelle vaste foreste boreali. Che tu sia un ornitologo esperto o un semplice amatore, un viaggio in Finlandia ti assicura incontri eccezionali!
Helsinki, la capitale della Finlandia è una città sorprendente, dove si trova qualcosa d'inatteso dietro a ogni angolo, con una gran varietà di festival, musei e feste, come solo la Finlandia ne sa riservare. Helsinki ospita anche la fortezza di Suomenlinna, classificata come Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Se ti rechi nel nord della Finlandia, arriverai in Lapponia, nel territorio dei Sami, l'unica popolazione indigena europea che si estende dalla Russia fino alla Norvegia. Incontrerai delle persone orgogliose della propria cultura e del proprio patrimonio tradizionale e che saranno sempre entusiaste di condividerli durante un incontro.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Finlandia.
Il periodo migliore per visitare la Finlandia va da maggio a settembre. Fa infatti meno freddo rispetto al resto dell'anno, quando le temperature possono essere molto basse. Sebbene possa essere magico visitare la Finlandia coperta di neve e sotto un freddo glaciale, si consiglia di evitare i mesi più freddi. E il freddo arriva presto in Finlandia: l'autunno inizia a partire da settembre. Quindi, per i più freddolosi, le temperature dei mesi di luglio e agosto sono le più sicure.
L'inverno rimane comunque una stagione molto turistica, soprattutto in Lapponia, dove le aurore boreali incantano i viaggiatori.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Finlandia.
I posti più belli da scoprire.
La Finlandia fa parte dell'Unione Europea e dell'area Schengen. Agli italiani, quindi, basterà un semplice documento d'identità (carta d'identità o passaporto) per entrarvi. È comunque meglio avere il passaporto, soprattutto se si vuole fare una breve tappa a San Pietroburgo, in Russia.
Non bisogna fare vaccinazioni obbligatorie per entrare in Finlandia. È opportuno, tuttavia, munirsi di un repellente e di vestiti adatti per proteggersi dalle punture di zanzara in estate e, in misura crescente, anche dalle zecche, soprattutto se decidi di fare escursioni e/o un soggiorno prolungato in una zona rurale.
La Finlandia ha due lingue ufficiali: il finlandese e lo svedese. Nonostante ciò, meno del 6% della popolazione ha lo svedese come madrelingua ed essa è concentrata soprattutto sulle isole Aland. L'inglese può essere quasi considerato una lingua madre.
C'è un'ora di fuso orario (+1) rispetto a Roma.
Prefisso telefonico della Finlandia: +358
La connessione internet a banda larga è un diritto in Finlandia. Non avrai quindi alcuna difficoltà a trovare una connessione, dovunque tu sia.
L'elettricità è presente dappertutto, senza bisogno di un adattatore.
Ambasciata d'Italia in Finlandia:
Itäinen Puistotie 4A - 00140 Helsinki, Finlandia
Tel: +358 (0)9 681 1280
Ambasciata di Finlandia in Italia
Via Lisbona, 3, 00198 Roma
Telefono +39 06 852231
Sito del Ministero degli Affari Esteri