Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Che significa Local Hero?
Agenzie impegnate per creare Better Trips
La Finlandia è un vero paradiso per gli amanti della natura, visto che può fregiarsi, a buon diritto, del titolo di 'Paese dei Boschi'. Ma anche le città hanno tanto da offrire, a cominciare dalla capitale Helsinki − autentico gioiello di design. La Lapponia finlandese, invece, ti darà la possibilità di scoprire l'Artico senza uscire dall'Europa. Ricorda di preparare le valigie per il tuo viaggio in famiglia in Finlandia considerando la regione in cui soggiornerai. L'inverno nelle zone meridionali, ad esempio, (seppur alquanto rigido) è molto lontano dalle temperature delle regioni artiche. Per i cittadini europei, è possibile viaggiare in Finlandia esibendo la sola carta d'identità.
La Finlandia, come in generale i Paesi nordici, è decisamente una destinazione family-friendly: in tutte le città, potrai trovare strutture eccellenti per le necessità delle coppie con figli e divertimenti da condividere con i più piccoli. A Helsinki, tutti i musei e le attrazioni principali sono visitabili insieme ai bambini. Nella capitale sono inoltre presenti dei parchi divertimento al chiuso, con tante attività a misura di bimbo: perfetti per svagarsi durante una giornata di pioggia. Anche la regione dei laghi, la Järvi-Suomi, è qualcosa di speciale: l'ideale per far scoprire ai bimbi il contatto con la natura, avventurandosi insieme a loro in luoghi un po' "selvatici". Molto più a nord, la Lapponia: questa regione polare non offre solo la meraviglia dell'aurora boreale, ma anche attrazioni perfette per i più piccoli, come il suggestivo Villaggio di Babbo Natale.
Tutto dipende dalla regione in cui sceglierai di soggiornare durante il tuo viaggio in famiglia in Finlandia. Città come Helsinki e Rovaniemi sono perfette per scoprire da vicino la cultura locale, godendo di tanti servizi per le famiglie e assaggiando tutti insieme le specialità gastronomiche del posto. A Rovaniemi, il Museo dell'Artico è davvero imperdibile, per grandi e piccini. Nella regione dei laghi, l'escursionismo a piedi o in bicicletta è una delle attività preferite dalle famiglie locali e molti dei sentieri sono adatti anche ai bambini. Per organizzare al meglio le tue attività e vivere pienamente il tuo viaggio in famiglia, puoi affidarti a un esperto o esperta locale Evaneos: parlano Italiano, e sapranno farti scoprire a fondo il territorio!
È vero: l'inverno finlandese è decisamente rigido. Ciononostante, andare in Lapponia per le vacanze scolastiche natalizie può essere una delle decisioni migliori di sempre. Infatti, solo a Rovaniemi − il mitico villaggio di Babbo Natale − potrai immergerti nel vero spirito natalizio, ritrovando anche tu, come i tuoi figli, lo stupore e la magia dell'infanzia. In più, avrai la possibilità di ammirare l'aurora boreale! Per le vacanze estive, invece, la regione dei laghi sarà perfetta: da giugno a settembre il clima è piacevole, e ti permetterà di programmare tante escursioni tra boschi e laghi a misura di famiglia.
Il periodo migliore per visitare la Finlandia va da maggio a settembre. Fa infatti meno freddo rispetto al resto dell'anno, quando le temperature possono essere molto basse. Sebbene possa essere magico visitare la Finlandia coperta di neve e sotto un freddo glaciale, si consiglia di evitare i mesi più freddi. E il freddo arriva presto in Finlandia: l'autunno inizia a partire da settembre. Quindi, per i più freddolosi, le temperature dei mesi di luglio e agosto sono le più sicure.
L'inverno rimane comunque una stagione molto turistica, soprattutto in Lapponia, dove le aurore boreali incantano i viaggiatori.