Una terra dalla natura incontaminata, con foreste a perdita d'occhio punteggiate da migliaia e migliaia di laghi: un paese europeo noto in tutto il mondo per lo stile di vita rilassato e per le architetture urbane di Helsinki proiettate verso il futuro. È la Finlandia, un vero e proprio paradiso per chi desidera conoscere da vicino la splendida e variegata essenza del Nord Europa. I viaggi in bici in Finlandia, in luoghi come le Isole Aland o l'Arcipelago di Turku, sono semplicemente perfetti per gli amanti degli scenari selvaggi.
Oltre il 70% di questa nazione è costituita da foreste intervallate da più di 100 mila laghi. La Finlandia è la meta ideale per chi ama la natura incontaminata, ma in pochi sanno che offre una grande varietà di panorami differenti. Girare per la Finlandia in bicicletta significa godersi luoghi unici al mondo come l'Arcipelago di Turku, percorrendo una ciclovia lunga 200 km che collega più di 20 mila isolotti tra loro. Oppure, lasciarsi sorprendere dal lago Saimaa, il più grande del paese, attraversando i particolarissimi ponti che collegano tra loro le tante isole lacustri. Tra i viaggi in bici in Finlandia più belli ci sono quelli che portano alla scoperta delle Isole Aland: immerso nel Mar Baltico, quest'arcipelago offre panorami selvaggi da esplorare sulla due ruote. Se apprezzi il turismo urbano, sappi che tutte le principali città finlandesi, Helsinki inclusa, sono bike friendly.
La Finlandia è prevalentemente pianeggiante: a meno di non spingersi all'estremità a Nord, dove sorge qualche rilievo, pedalare qui sarà un vero piacere, sia per chi è molto allenato che per chi pratica sport solo occasionalmente. È importante considerare che, sia fuori che dentro le grandi città, i ciclisti sono solitamente molto rispettati, anzi, tantissimi finlandesi utilizzano normalmente la due ruote per la vita di tutti i giorni. Le piste ciclabili sono davvero numerose e super comode; non a caso, l'Eurovelo 13 attraversa tutta la nazione, percorrendola senza mai interrompersi. Per organizzare al meglio il tuo tour della Finlandia in bicicletta, potrai affidarti agli agenti locali esperti Evaneos: professionisti che vivono nelle località che desideri visitare e che parlano alla anche l'italiano.
La Finlandia è all'estremo Nord dell'Europa e molto vicina alla Russia: perciò, gli inverni qui sono lunghi e, a volte, gelidi. Ciò nonostante, il clima secco dell'inverno finlandese permette di non soffrire troppo il freddo, anche quando le temperature vanno sotto lo zero. Ad ogni modo, per le tue cicloescursioni in Finlandia è preferibile optare per l'inizio della bella stagione, a partire da metà maggio fino a settembre. Ricorda, infine, che il periodo più piovoso cade all'incirca dopo la seconda metà di agosto.
Il periodo migliore per visitare la Finlandia va da maggio a settembre. Fa infatti meno freddo rispetto al resto dell'anno, quando le temperature possono essere molto basse. Sebbene possa essere magico visitare la Finlandia coperta di neve e sotto un freddo glaciale, si consiglia di evitare i mesi più freddi. E il freddo arriva presto in Finlandia: l'autunno inizia a partire da settembre. Quindi, per i più freddolosi, le temperature dei mesi di luglio e agosto sono le più sicure.
L'inverno rimane comunque una stagione molto turistica, soprattutto in Lapponia, dove le aurore boreali incantano i viaggiatori.