La cangiante e magnifica bellezza dell'aurora boreale è davvero qualcosa di indescrivibile: per godersi appieno questo fenomeno naturale così particolare, è d'obbligo viverlo di persona! Sono pochissimi i luoghi da cui è possibile osservarlo e, tra questi, spicca la Finlandia: qui potrai andare a caccia delle celebri luci del nord in un ambiente naturale incontaminato e unico al mondo. Per vivere la magia di questo spettacolo dovrai spingerti fino al Circolo Polare Artico, perciò, un'adeguata preparazione è davvero fondamentale: scopri tutto quel che c'è da sapere sull'aurora in Finlandia!
Quando andare in Finlandia per vedere l'aurora boreale
Le stagioni delle aurore boreali sono quelle autunnali e invernali: in Finlandia le notti si fanno sempre più lunghe e scure, perfette per ammirare le magnifiche danze di luci multicolore. In linea generale, è bene sapere che, se la tua caccia all'aurora boreale avverrà a latitudini all'estremo Nord - come la Lapponia ad esempio -, avrai la possibilità di osservare questo spettacolo della natura già da fine agosto fino ad aprile inoltrato. Se il tuo viaggio sarà nelle zone della Finlandia meridionale, invece, devi sapere che la stagione utile è più breve e va da settembre a marzo circa. Nel pianificare la tua vacanza, dovrai anche tenere conto del meteo: l'aurora boreale va osservata con cieli tersi!
Dove andare a vedere l'aurora boreale in Finlandia: i posti migliori
L'aurora polare è, occasionalmente, visibile in alcune zone della Finlandia meridionale. Ma, come suggerisce il nome stesso, questo particolare fenomeno naturale è tipico dell'ambiente polare: perciò, se viaggi per ammirare questo spettacolo emozionante, dovrai spingerti il più a settentrione possibile. La Lapponia è perfetta: questa regione, all'estremo Nord della Finlandia, è una porta verso l'Artico. Vedere l'aurora boreale a Rovaniemi, il capoluogo, è un'esperienza impagabile e, fortunatamente per tutti i viaggiatori, è anche piuttosto frequente: questa città, attraversata dal Circolo Polare Artico, è infatti una delle mete preferite dai cacciatori di aurore. Spingendosi ancora più a Nord sarà possibile aumentare le proprie chances di osservare tale fenomeno, magari soggiornando in alloggi dedicati a questo tipo di esperienze. Ce ne sono di splendidi, incluse strutture con grandi vetrate per ammirare, al calduccio, il magnifico gioco di luci.
Con la famiglia o gli amici: preparati ad esperienze uniche in Finlandia grazie alle nostre agenzie locali
La Finlandia è una nazione meravigliosa: qui le città sono vere perle di design e funzionalità, mentre la natura, incontaminata, è semplicemente stupefacente. Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, è celebre non solo per la possibilità di osservare le aurore boreali, ma anche perché è la città d'origine di Babbo Natale: un viaggio qui, in occasione delle Festività, farà davvero felici grandi e piccini. Se pianifichi una vacanza con amici particolarmente sportivi, potresti lasciarti tentare dalla possibilità di sperimentare lo sci di fondo nell'Artico, oppure provare la sleddog, una corsa su una slitta trainata da cani addestrati lungo immense distese di neve candida. Tutte esperienze che potrai organizzare in un batter d'occhio, grazie agli esperti locali Evaneos!