Neve che copre i boschi, atmosfere di fiaba, boschi silenziosi… ma un viaggio in Finlandia si limiterà mai a questo? Assolutamente no. Preparati ad atmosfere vibranti, tradizioni rilassanti e divertenti, luci spettacolari e tanto altro ancora! Allora, a quando un tour della Finlandia?
Cosa vedere, cosa fare in Finlandia?
I luohi più belli da visitare in Finlandia
Le cose da vedere in Finlandia sono tantissime, dalle città ai paesaggi fenomenali - poco importa in che stagione viaggi! Sicuramente, in qualunque momento tu vada, riempirai i tuoi occhi di colori e la tua testa di ricordi indimenticabili, come quello del sole che tramonta e sorge qualche istante dopo durante i mesi in cui il sole di mezzanotte è al massimo del suo splendore. E questa è una sola delle tante cose che non puoi perderti… perciò
- Visita Helsinki, vibrante capitale finlandese, e perditi tra i sapori del mercato di Kaupattori, lasciati conquistare dalla bellezza della cattedrale, vivi la città e tutto quello che ha da offrire, dai musei ai parchi… e non farti sfuggire i quartieri deliziosi di Käpylä e Vallila, dove potrai vedere le classiche casette di legno in perfetto stile antico finlandese.
-
Scopri Turku, l’antica capitale della Finlandia: assaggia le delizie della gastronomia finlandese, visita l’affascinante castello ed esplora la storia di questa città, che pullula di cultura e storia. Se poi vuoi immergerti totalmente nella storia, verso fine luglio partecipa al festival medievale Keskiajan Turku.
- Come in tutta la Scandinavia, anche in Finlandia è il luogo ideale per assistere allo spettacolo dell’Aurora Boreale, sia a sud, più raramente, ma specialmente a nord, in Lapponia. La regola generale è che più a nord sei, più il cielo è limpido, e più possibilità ci saranno di osservarla!
- Se viaggi con i tuoi piccoli (ma anche con i tuoi adolescenti, ma anche da solo!) non farti sfuggire una visita al villaggio di Babbo Natale: si trova a Rovaniemi, un luogo assolutamente incantato nel cuore della Lapponia.
- Visita le isole finlandesi. La Finlandia ha l’arcipelago più grande al mondo, e c’è un’isola in particolare che non puoi non visitare: si tratta di Bengtskär, splendida isola dove si trova il faro più alto di tutti i paesi nordici. Raggiungila in barca e perditi nei colori meravigliosi di questo luogo incantato.
Cosa fare in Finlandia?
Un viaggio in Finlandia è un viaggio in cui il contatto con la natura è imperativo, e che farà sognare tutti gli amanti dei boschi e dei laghi. Le attività sono infinite, dagli sport alle escursioni, e ricorda il diritto d’accesso: se ti prendi cura della natura, non la alteri e non crei danni, puoi raccogliere e godere dei frutti di bosco, dei funghi e del campeggio praticamente ovunque non sia espressamente proprietà privata. Un’opportunità imperdibile per un’esperienza indimenticabile, resa unica dall’esperienza di un operatore locale esperto che saprà rendere il tuo tour in Finlandia 100% adatto a te.
-
Scopri la fauna finlandese nei parchi nazionali del Paese: il 70% della Finlandia è praticamente una grande area protetta, e in posti come il parco di Urho Kekkonen o Il parco nazionale di Pallas-Yllästunturi potrai osservare animali come l’orso bruno, il ghiottone, l’ermellino delle nevi, ma anche i predatori come la lince, il lupo, le aquile, e animali rarissimi come il gufo lappone, e le foche degli anelli, oltre a godere di sentieri spettacolari in mezzo ad una natura incontaminata e meravigliosa.
- Tra le attività più divertenti ed emozionanti, sicuramente, c’è lei: la slitta! Trainata dai cani o dalle renne, un giro sulla slitta è più semplice di quanto pensi con i giusti consigli e la giusta preparazione, e sarà un’esperienza che non dimenticherai mai.
- La sauna finlandese è un’esperienza che devi assolutamente fare, sia perché è una coccola, sia perché è una tradizione estremamente sentita e radicata nella realtà, anche famigliare, della Finlandia. Che sia la classica a fumo, quella alle erbe o a ghiaccio, che sia una sauna pubblica o privata, non puoi andare in Finlandia e non farlo!
- Pattina sul ghiaccio o tenta la pesca in uno dei 17.888 laghi finlandesi. Hai letto bene! Si estendono per kilometri e kilometri, sono circondati da una vegetazione spettacolare e sono uno più bello dell’altro. Comincia dal famosissimo lago Saimaa, e prosegui con il lago Inari... ma ce ne sono molti, molti altri. Ovviamente, in estate potrai praticare tantissimi altri sport acquatici, come la canoa, e goderti i cottage coloratissimi sulle rive.
- Scia sotto l’aurora boreale. In inverno, quando il cielo del nord è limpido e pieno di stelle, l’aurora si svela per indicare agli sciatori la strada di casa. Un’esperienza che sappiamo non vorrai perderti è proprio quella dello sci di fondo a Kilpisjärvi.
Quando andare in Finlandia?
Il periodo migliore per andare in Finlandia dipende da quello che vuoi fare. L’inverno è rigido, e se vuoi approfittare di una delle 200 notti in cui puoi vedere l’aurora boreale - è proprio il periodo perfetto. Altrimenti, in estate puoi goderti i boschi rigogliosi e i laghi sotto al sole di giornate infinite! Ricorda che generalmente il clima è temperato freddo, e che le giornate invernali sono estremamente brevi.
Informazioni utili per un viaggio in Finlandia
Un viaggio in Finlandia, specialmente per la vastissima gamma di attività che può offrirti, è organizzato al meglio quando ti rivolgi a qualcuno che la conosce come le sue tasche; per questo un operatore locale esperto saprà farti conoscere questo Paese sorprendentemente riservato come nessun altro al mondo, in tutti i suoi aspetti più intimi e particolari. Ecco allora qualche informazione utile per un viaggio in Finlandia!
- Volo: in media, in base alla stagione e in base alla compagnia aerea, un volo di andata e ritorno dalla Finlandia costa in media 400 euro. Muovendoti con un certo anticipo puoi risparmiare molto sul volo!
- Documenti: la Finlandia è nell’Unione Europea. Ti basteranno carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o un passaporto.
- Vaccini: nessuna vaccinazione obbligatoria.
- Assicurazione: se fai attività particolari, è raccomandata. Altrimenti, ti basterà la tessera sanitaria europea TEAM.
Cosa mettere in valigia?
In valigia per la Finlandia metterai senza dubbio sempre qualcosa di caldo con cui coprirti, che viaggi in estate o in inverno. Adegua il tuo guardaroba alla stagione in cui viaggerai, porta con te i medicinali di base, perché potrai trovare in loco tutto quello di cui hai bisogno. Un consiglio: se da giugno a novembre prevedi gite nei boschi, ti consigliamo vivamente di mettere calze e pantaloni lunghi per proteggerti da eventuali morsi di zecca. Non dimenticare gli occhiali da sole se i tuoi occhi sono sensibili alla luce riflessa sulla neve, e la macchina fotografica… perché, semplicemente, non potrai farne a meno.