Le numerose lingue dell'Etiopia
L'amarico è la lingua ufficiale ed è quella insegnata nelle scuole primarie; negli studi successivi, invece, l'amarico viene sostituito dall'inglese. Tuttavia non credere che tutti parlino amarico e ancor meno inglese. La lingua nativa della gente dipende dalla regione di provenienza. Ad esempio nella regione abitata dagli oromo, quasi tutti parlano l'afaan oromo; nella regione del Tigre (ma anche in Eritrea) la popolazione parla la lingua tigrigna. In altre aree, la popolazione non ha accesso all'istruzione primaria o gli anni di studio sono davvero pochi, per questo quando si esce dalla capitale o dalle grandi città dell'Etiopia, la comunicazione può risultare complicata, ma non impossibile.
L'amarico, lingua d'Etiopia
L'amarico (አማርኛ) è una lingua molto diversa dall'italiano, ma anche delle nostre lingua più vicine, come l'inglese o il francese. Inanzi tutto, l'amarico non prevede l'uso dell'alfabeto latino, invece utilizza l'alfabeto amarico. Poi, i suoni sono molto diversi dai nostri, per questo noi italiani abbiamo difficoltà a riprodurli, soprattutto all'inizio. È anche vero che nulla è impossibile: con voglia e determinazione, puoi imparare molto velocemente le parole indispensabili da usare durante il tuo viaggio in Etiopia.
L'inglese, lingua del turismo
Le persone che lavorano nel turismo o nel commercio parlano inglese. La maggior parte degli abitanti di Addis-Abeba, la capitale dell'Etiopia, e delle altre grandi città del paese parlano inglese. Le guide e gli autisti parlano anche loro inglese. Con un inglese di base non avrai problemi a comunicare, a leggere i cartelli, i nomi delle città, dei siti turistici, degli hotel. Altrimenti ci sarà sempre almeno un etiope che verrà in vostro aiuto.