La deposizione delle uova delle tartarughe marine sulla spiaggia di Rekawa è un momento magico da vivere in occasione di un viaggio in Sri Lanka. In questa città del sud dell'isola la popolazione si è associata al Turtle Conservation Project, una ONG che protegge le zone di deposizione su tutto il litorale. Isolata dalle dune e dalla vegetazione, la spiaggia diventa teatro del vai e vieni delle tartarughe giganti. Nel periodo della riproduzione, che solitamente va da aprile a luglio, cinque specie di tartarughe marine di cui alcune in via d'estinzione, depongono sulla spiaggia diverse centinaia di uova durante la notte. Sebbene talvolta possa essere necessario camminare per diverse ore con la guida prima di poterle avvistare, i tuoi sforzi saranno ampiamente ripagati dallo spettacolo raro ed emozionante della deposizione delle uova al calar della sera.
La spiaggia di Rekawa è, di per sé, un luogo piacevole dove passeggiare tranquillamente. Se prevedi di passare per questa regione, dunque, ti consigliamo di goderti una giornata in riva all'oceano Indiano.
Hai voglia di scoprire questa destinazione? Chiedi alla tua agenzia locale di aggiungerla al tuo piano di viaggio nello Sri Lanka.