L'Esala Perahera, o festa del dente, è un insieme di processioni (perahera in cingalese) che si tiene ogni anno a Kandy a luglio o ad agosto. Questa festa religiosa, vera e propria profusione di luci e di colori, si tiene in onore della reliquia del dente di Budda. Fu nel XVIII secolo che il re di Kandy decise di presentare al popolo una volta all'anno questa reliquia sacra arrivata nello Sri Lanka probabilmente intorno al IV secolo.
Alla scoperta dell'Esala Perahera puoi dedicare una giornata o diverse settimane se desideri assistere a tutte queste processioni maestose. Queste ultime iniziano con la cerimonia del Kap Situveema, in cui un frutto di giaco viene benedetto, tagliato in 4 e piantato nei templi dedicati alle 4 divinità guardiane.
Hanno quindi inizio le 5 notti della Kumbal Perahera, seguite da altre 5 per la Randoli Perahera. In occasione di queste processioni ti scoprirai a trattenere il fiato davanti al corteo di elefanti ricoperti con la ransivige, una struttura a cupola che presenta insegne divine o laiche. Gli elefanti, poi, non sono soli: sono accompagnati da numerosi danzatori che fanno schioccare le loro fruste colorate e da acrobati muniti di attrezzi da fuocoleria. Tra questi artisti potrai ammirare dei portastendardi e dei baldacchini decorati con i colori delle diverse divinità venerate in occasione di questa cerimonia.