Per vivere una vacanza in stile Indiana Jones, l'appuntamento da non perdere è quello con l'antica capitale Polonnaruwa. Questo sito forma con Kandy e Anuradhapura il triangolo culturale dello Sri Lanka. Girando in bicicletta per la città vecchia patrimonio dell'UNESCO godrai di una prospettiva autentica sui numerosi resti in pietra presenti nella zona.
Questi luoghi nascondono numerosi templi affascinanti: avventurati ad esempio tra le rovine del Vatadage di Medirigiriya a nord di Polonnaruwa. Un vatadage è una costruzione buddista a forma di capitello in pietra che si trova quasi esclusivamente in Sri Lanka. Il tetto è scomparso, ma rimangono un'impressionante fila di colonne che puntano verso il cielo e numerose statue. Se cerchi un edificio più colorato, esplora il tempio di Lankathilaka; al suo interno è decorato con pitture che rappresentano la vita di Budda e un Buddha dorato troneggia al centro.
Un'altra visita da non perdere a Polonnaruwa è quella al Kalu Gal Vihara, dove potrai ammirare delle statue scolpite nel granito. In questo tempio risalente al XII secolo il cui nome significa "monastero di pietra", i fedeli hanno scolpito nella roccia 4 rappresentazioni di Buddha ancora perfettamente conservate. Il Buddha disteso di 15 metri di estensione è semplicemente spettacolare.