Visitando Anuradhapura, capitale dell'antico regno di Anuradhapura, famoso per la sua cultura, il suo retaggio religioso e la sua architettura farai un tuffo nel cuore della storia dello Sri Lanka. Ne è la testimonianza lo stupa di Jetavanaramaya, un sito buddista impressionante che si dice custodisca le reliquie della cintura di Budda. Questo edificio sacro, come il tempio di Thuparamaya (dove si troverebbe la clavicola di Siddhartha Gautama), invita al raccoglimento e alla meditazione.
Potrai scoprire Anuradhapura in bicicletta: le gite su due ruote organizzate da alcune delle agenzie locali selezionate da Evaneos sono un ottimo metodo per esplorare in libertà le vestigia della città. Pedalando fino all'albero di Sri Mahabodhi, cresciuto da uno stolone del fico sotto il quale Buddha avrebbe raggiunto l'illuminazione, potrai esprimere un desiderio toccando le sue foglie, che portano fortuna.
Se desideri abbinare cultura e sport, puoi salire sulla collina dove si trova il Mihintale. Questi gradini nel cuore della foresta tropicale conducono al punto in cui ebbe luogo lo storico incontro tra il re Devanampiya Tissa e il monaco buddhista che lo convertì, importando la religione sull'isola. Lo stupa monumentale e la statua di Budda conferiscono al luogo un'atmosfera mistica.