Basato su una tradizione di oltre 2.500 anni, l'Ayurveda è una medicina di origine indiana impiegata da gran parte della popolazione dello Sri Lanka. I terapisti ayurvedici, del resto, sono più numerosi dei medici di medicina tradizionale.
Potrai scoprire i vantaggi di questa pratica nel corso di una dimostrazione delle virtù terapeutiche delle piante e dei massaggi ayurvedici. Durante queste sessioni, l'operatore valuta l'equilibrio dei dosha, le energie fondamentali del paziente, e gli prescrive dei prodotti ricavati dalle piante, dagli animali o dai minerali e le cure per riequilibrarli.
Per approfondire la scoperta, perché non sottoporsi in prima persona a queste cure? Ad esempio, trascorrendo qualche giorno in un centro termale ayurvedico. Tra i grandi classici, lasciati tentare da un bagno alle erbe o un trattamento Shirodhara, durante il quale l'operatore versa un filo d'olio tiepido sulla fronte per stimolarne i punti sensibili. Potrai inoltre sperimentare i Vashpa Swedanam, dei bagni di vapore. Sarai steso su panche aerate disposte al di sopra di un bagno caldo contenente una miscela ayurvedica. Verrai quindi massaggiato e in seguito ricoperto con un coperchio in legno che consente al vapore di fare effetto e alla traspirazione di eliminare le tossine.