La scoperta dello Sri Lanka attraverso i suoi templi è un'esperienza imperdibile: la cultura buddhista presente ovunque e molti edifici sono dedicati a Buddha e alle altre divinità del Paese. Una delle tappe da non perdere è Mihintale, meta di pellegrinaggio molto amata: è su questa collina, infatti, che il re Devanampiya Tissa venne convertito da un monaco buddhista. L'incontro rese poi popolare questa religione dell'isola.
Ti consigliamo di visitare i santuari che custodiscono le reliquie di Buddha, come il Tempio del Dente di Kandy, e di vivere i rituali tradizionali al fianco dei pellegrini. Durante le cerimonie di offerta della puja scoprirai un'usanza ancestrale importante nella cultura buddhista.
Questa spiritualità è vissuta anche esteriormente: per un'esperienza mistica nel cuore della natura, ti consigliamo una camminata fino al tempio della roccia di Mulkirigala, in montagna, per meditare al fianco dei monaci buddisti. Gradino dopo gradino, fino alla vetta, potrai ricaricarti ammirando la natura circostante. Se da un lato lo Sri Lanka è prevalentemente buddhista, la parte tamil della popolazione è induista: potrai così visitare uno dei numerosi santuari dedicati a Shiva, come il tempio di Koneswaram, per saperne di più su questa religione.