Sulle bancarelle dei mercati in Costa Rica troverai un’esplosione di colori, tra frutta e verdura. Con le sue terre fertili e il suo clima piacevole, la Costa Rica gode delle condizioni ideali per lo sviluppo dell’orticoltura. Per scoprire l’origine di questi deliziosi frutti tropicali visita una piantagione: alcuni coltivatori aprono la loro proprietà (detta finca) ai visitatori per condividere le loro conoscenze.
A Providencia, scopri tutti i segreti della coltivazione delle mele e dell’avocado. A Sarapiqui delizia le tue papille gustative con squisiti cuori di palma. Alcune fincas hanno perfino organizzato degli alloggi, un ottimo modo per immergersi nella vita quotidiana dei coltivatori.
La Costa Rica stimola i sensi grazie al profumo di caffè e cioccolata. Ad alta quota, sulle pendici verdeggianti, le piante di caffè trovano l'ambiente pefetto per prosperare: la valle d'Orosi è l’ideale per scoprire le varie fasi della fabbricazione del caffè, dalla raccolta alla degustazione, passando per la torrefazione. Anche se passi dalle parti di Monteverde avrai l’opportunità di visitare le piantagioni di caffè, e così pure nella regione vulcanica situata tra il Poas, il Barva e Irazu, dove le piantagioni godono di uno sfondo incantevole.
Per i più golosi, non bisogna dimenticare che la Costa Rica è anche la terra del cacao. A Sarapiqui, potrai constatare che prima di diventare cioccolato, i semi di cacao si nascondono in baccelli brillanti. Assaggia la polpa che circonda il seme: è deliziosamente zuccherata! Una volta che sarai diventato un esperto della magia del cioccolato, non rinunciare a una buona tazza di cioccolata fumante.