Paludi, lagune e mangrovie formano una densa rete che ospita un gran numero di animali (martin pescatori, granchi, orsetti lavatori). Il modo migliore per avvicinarli e penetrare nei meandri di questo universo acquatico è quello di prendere un’imbarcazione senza motore, come barca e kayak, per non disturbare la fauna locale.
Nel parco nazionale di Tortuguero, sul pelo dell’acqua, sarai un tutt’uno con la natura che ti svelerà i suoi più bei tesori (boa, caimani, lontre, scimmie urlatrici e cappuccine). Lo stesso avverrà a Boca Tapada, una regione poco nota, nel nord-est del Paese. Le paludi sono luoghi ricercati dagli uccelli migratori in cerca di cibo: è questo il caso della riserva di Cano Negro dove si riposano e banchettano spatole rosa, aninga americane, cicogne e ibis. Una barca silenziosa consente un approccio soft. Gli animali che ti attendono sul rio Tarcoles sono più imponenti: enormi coccodrilli, infatti, hanno trovato qui la loro casa. Ma non temere, in barca sarai al sicuro per osservarli da vicino. Emozioni garantite!
Altro ambiente affascinante è quello delle mangrovie. Le piante di mangrovie formano delle foreste che sembrano galleggiare sull’acqua. Questo intreccio inestricabile, in aria come sott’acqua, forma un riparo per pesci, granchi, caimani, uccelli, serpenti e mammiferi. Per osservarne un bell’esempio, esplora la mangrovia di Sierpe: è talmente incredibile che è stata classificata come patrimonio mondiale dell’Unesco per le sue dimensioni e per la sua diversità.