Impossibile andare in Costa Rica e non dedicarsi ad osservare la fauna! L’importanza delle regioni protette fa di questo Paese un vero e proprio paradiso per 231 specie di mammiferi (scimmie, bradipi, tapiri, formichieri, giaguari…). In alcuni parchi nazionali come Manuel Antonio o Cahuita, l'osservazione degli animali è molto accessibile, e si tratta di luoghi perfetti se si viaggia con bambini in tenera età.
Nei pressi del parco di Cahuita, il “Jaguar rescue center” permette di fare la conoscenza di questo felino elegante e raro. Il must assoluto per tutti gli amanti degli animali è il parco nazionale del Corcovado; solo qui si concentra il 2,5% della biodiversità mondiale. Per percorrerlo sono necessari diversi giorni di cammino nel cuore di una giungla umida e selvaggia, ma tutti gli sforzi sono ampiamente ripagati dagli incontri eccezionali fatti lungo il percorso con tapiri, scimmie cappuccino, bradipi e ara.
Anche i rettili sono ben rappresentati in Costa Rica con 220 specie. Lo stesso vale per le rane, che contano 110 specie. Chiedi alla tua agenzia locale Evaneos di farti accompagnare da una guida naturalistica per avere il massimo delle possibilità di successo. Potrai così assistere allo spettacolo del basilisco che cammina sull’acqua a Manuel Antonio, scovare la famosissima rana dagli occhi rossi nel Corcovado o ammirare le tecniche di mimetizzazione delle lucertole e dei serpenti a Tortuguero. Lungo il rio Tarcoles, poi, potrai perfino osservare dei coccodrilli da vicino. Le emozioni sono assicurate! Altra esperienza originale: l’osservazione degli animali notturni a Sarapiqui. Parti in esplorazione notturna per tentare di avvistare questi animali altrimenti difficili da osservare.