Abbracciata dal Pacifico da un lato e dal mar dei Caraibi dall’altro, la Costa Rica possiede un magnifico litorale punteggiato da vaste distese di sabbia, insenature segrete e spiagge selvagge. La cosa più difficile non sarà quindi trovare una bella spiaggia, ma sceglierne una! Per aiutarti a scegliere, sappi che le spiagge più selvagge e meno frequentate si trovano dal lato dei Caraibi, attorno a Manzanillo e al parco nazionale di Cahuita. Nei pressi dei parchi naturali non ti sorprenderà veder passare scimmie o orsetti lavatori.
Dal lato del Pacifico, stendi l'asciugamano sulle lunghe spiagge di sabbia bianca di Dominical, Uvita e Manuel Antonio. Cerchi la varietà? Buttati sulla penisola di Nicoya. Spiagge di surfisti, calette deserte, piccole stazioni balneari, tutti luoghi per crogiolarsi al sole godendosi l'atmosfera. Se cerchi le distese di sabbia bianca più belle, appuntamento a Samara, Conchal, Carillo e Mina. Anche Tamarindo è molto popolare per la sua atmosfera festosa e rilassata. Infine, per staccare completamente la spina, le più indicate sono le spiagge del sud della penisola di Osa. Dopo aver esplorato la giungla del parco nazionale del Corcovado, sono un paradiso dove è splendido rilassarsi e prendersela comoda.
Potrai anche indossare maschera e boccaglio per una sessione di snorkeling. La stagione secca (tra dicembre e aprile) è la migliore per dedicarsi al dolce far niente in spiaggia in Costa Rica perché le precipitazioni sono minime. Nella stagione delle piogge, tuttavia, non piove di continuo e le spiagge restano molto piacevoli.